6.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàFoligno, all’Ite “Scarpellini” un nuovo corso di studi ad indirizzo aeronautico

Foligno, all’Ite “Scarpellini” un nuovo corso di studi ad indirizzo aeronautico

Pubblicato il 10 Gennaio 2022 15:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Nuovo indirizzo di studi all’Istituto tecnico economico “Scarpellini” di Foligno. Si tratta di un corso dedicato al settore dell’aeronautica, unico nel suo genere in Umbria, nelle Marche e in Abruzzo, che prenderà il via nell’anno scolastico 2022/2023. Suddivido in due articolazioni, “Conduzione del mezzo aereo” e “Costruzioni aereonautiche”, offrirà agli studenti che lo sceglieranno sia un percorso qualificante rispondente ai bisogni della realtà socio-economica locale, sia l’opportunità di acquisire competenze spendibili nel settore dell’ingegneria aereonautica e nella conduzione del mezzo aereo.

L’istituzione del nuovo indirizzo è legata anche a ragioni socio-economiche e culturali del territorio che, viste le numerose aziende che operano nel settore a livello nazionale e internazionale (NCM, OMA Aerospace Group, Umbra Group, Gruppo Angelantoni), vanta una lunga e consolidata tradizione in campo aereonautico. Accanto alle aziende che operano in questo settore, inoltre, a giocare un ruolo fondamentale anche la presenza dell’aeroporto civile che ha una funzione integrativa e complementare a quella del San Francesco d’Assisi, in particolare di supporto al centro nazionale di Protezione civile.

“Sono soddisfatta dell’obiettivo raggiunto” ha commentato la dirigente scolastica, Federica Ferretti, sottolineando anche la forte collaborazione con l’amministrazione comunale “che – ha aggiunto – ha creduto sin da subito nel progetto”. “Ci auguriamo – ha quindi proseguito Federica Ferretti – che il corso aeronautico porti un’offerta formativa integrata, partendo proprio dai bisogni reali delle aziende che operano nel territorio. Sarà garantita un’elevata professionalità degli alunni – ha concluso la dirigente dell’Ite – che potranno così accedere ad un canale preferenziale sia per entrare direttamente nel mondo del lavoro che per proseguire con l’istruzione superiore”.

A farle eco il primo cittadino Stefano Zuccarini, che ha salutato l’istituzione del nuovo indirizzo di studi come “un importante traguardo per l’Istituto ‘Scarpellini’, ampiamente sostenuto dall’intera Giunta già nel febbraio 2021, con l’adozione di una specifica delibera”.

Articoli correlati