8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàContributi per caregiver, domande entro fine mese

Contributi per caregiver, domande entro fine mese

Pubblicato il 15 Gennaio 2022 11:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Scadranno a fine mese i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi riservati alla figura del caregiver familiare da parte dei cittadini che risiedono in uno dei comuni della zona sociale 8. Le istanze andranno, infatti, presentate entro e non oltre le 12.30 di lunedì 31 gennaio. 

Per accedere al servizio, oltre alla residenza in uno dei Comuni della zona sociale 8 appunto, occorrerà far parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in un altro modulo abitativo ma collocato nella stessa struttura. E ancora essere cittadino italiano, comunitario o in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi, se cittadino di un paese non appartenente all’Unione Europea; aver compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; avere un Isee non superiore al 35mila euro; e avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutore o curatore. 

Due le fasce contributive previste: fino a 3mila euro annui per un Isee non superiore a 25mila euro; e fino a 2.400 euro annui, invece, per un Isee che oscilla tra i 25.001 e i 35mila.

L’apposito modulo è disponibile sul portale istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it). Una volta compilata la domanda andrà presentata a mano allo Sportello unico integrato del Comune di Foligno, capofila della zona sociale 8 (piazza della Repubblica, 10); tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Foligno – Area Diritti di Cittadinanza – Ufficio di Piano – piazza della Repubblica, 10; o ancora attraverso Pec alla mail comune.foligno@postacert.umbria.it.

Il caregiver familiare – lo ricordiamo – è quella figura che sostiene l’attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale. Si connota come una risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, la aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

Articoli correlati