5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaA Foligno il Campionato del mondo di karate: 1.200 atleti da 80...

A Foligno il Campionato del mondo di karate: 1.200 atleti da 80 nazioni

Pubblicato il 20 Gennaio 2022 17:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Sono 1.200 gli atleti provenienti da tutto il mondo attesi a Foligno dal 5 all’11 settembre per il sesto Campionato del mondo di karate Goju-ryu. Le nazioni rappresentate saranno un’ottantina. Al termine delle gare verranno assegnati ben 98 titoli mondiali, tra individuali, a squadre e paraolimpici.

Come ha sottolineato Simonetta Lungo del comitato organizzatore “si tratta di un campionato open per le tecniche Kata e Kumite, per le quali già a marzo inizieranno le qualificazioni. L’Umbria sarà presente con una ventina di suoi rappresentati. Ci sarà anche il campione olimpico Luigi Busà per uno stage che porterà a Foligno ulteriori presenze”.

Com’è stato evidenziato dall’assessore allo sport Decio Barili, i campionati del mondo di karate rappresentano per la città un’occasione di rilancio del turismo e di valorizzazione “grazie a un evento di rilevanza internazionale”. L’assessore al turismo Michela Giuliani ha annunciato come saranno diverse “le iniziative per puntare sul binomio turismo e sport, in collaborazione con le associazioni del territorio”.

Ci sarà una sinergia con la Quintana, coinvolta anche nella cerimonia di apertura, e con i Primi d’Italia. Aldo Amoni di Confcommercio ha parlato di “boccata di ossigeno per l’economia e il territorio. Ai mondiali di karate dedicheremo l’anteprima dei Primi d’Italia”. In conclusione, il sindaco Stefano Zuccarini ha rivendicato l’impegno dell’amministrazione per lo sport, mentre l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti ha ricordato come “il Palapaternesi sarà il cuore pulsante dell’evento, ma sarà l’Umbria intera ad accogliere gli atleti e gli accompagnatori”.

Articoli correlati