10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàL'Ancri dona le bandiere d'Italia ed Europa al liceo “Marconi” e all’Itt...

L’Ancri dona le bandiere d’Italia ed Europa al liceo “Marconi” e all’Itt “Da Vinci” di Foligno

Pubblicato il 1 Febbraio 2022 11:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Tre bandiere italiane ed altrettante europee donate dalla sezione Foligno-Valle Umbra dell’Ancri al liceo scientifico “Marconi” e all’istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”. Proprio nel mese dedicato alla “Giornata nazionale della bandiera”, la locale sezione presieduta da Gianluca Insinga ha quindi incontrato per la consegna le dirigenti scolastiche Maria Paola Sebastiani e Simona Lazzari.

Al centro del programma portato avanti dall’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, sono chiari i principi e i valori della bandiera, simbolo fondante dell’unità nazionale, dell’anima e del cuore del popolo italiano messo a dura prova in questi mesi di pandemia. Il “Tricolore” è infatti inteso come simbolo di riferimento che unisce tutti i cittadini, soprattutto quelli chiamati a tutelare la persona in questo periodo di emergenza.

Un momento, quello della consegna, organizzato dal vice presidente dell’associazione, Rosarita Ercolani, ed apprezzato da entrambe le presidi. “Le bandiere – ha sottolineato la titolare del liceo scientifico, Maria Paola Sebastiani – hanno anche un forte valore simbolico, di appartenenza alla nostra identità italiana ed europea”.

“Ringrazio tantissimo l’Ancri – ha detto invece la dirigente dell’Itt “Da Vinci”, Simona Lazzari – che ci dà l’occasione di onorare i simboli della nostra unità nazionale e della nostra Italia e soprattutto quella di educare i nostri giovani ed accompagnarli alla scoperta di una identità della nostra storia, dei nostri valori in un momento così delicato e così emergenziale che mette tutti a dura prova. Questo fare rete con le realtà del territorio, con cui coltivare questi valori – ha poi aggiunto – è essenziale per tutti noi”.

Poi, il presidente Insinga che non ha nascosto la felicità nel vedere come il progetto firmato Ancri “Decoro delle bandiere” stia toccando sempre di più la sensibilità di chi ha la responsabilità di condurre una struttura pubblica. “Abbiamo donato tre ‘tricolori’ e tre bandiere europee – ha detto – che verranno installate in altrettanti edifici scolastici che ricoprono un ruolo importantissimo nella nostra società e in particolare nella formazione dei ‘cittadini del futuro’”.

Articoli correlati