22.8 C
Foligno
sabato, Settembre 5, 2026
HomeAttualitàL'Ancri dona le bandiere d'Italia ed Europa al liceo “Marconi” e all’Itt...

L’Ancri dona le bandiere d’Italia ed Europa al liceo “Marconi” e all’Itt “Da Vinci” di Foligno

Pubblicato il 1 Febbraio 2022 11:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo arresto per droga a Foligno: è il secondo in pochi giorni. Nei guai un altro giovanissimo

A finire in manette un 22enne con precedenti, trovato in possesso di tre grammi di crack, tre grammi di cocaina e 400 euro. A fermarlo la polizia, insospettita dal suo atteggiamento: alla vista degli agenti aveva tentato la fuga insieme ad un altro uomo

Nuova vita per la statua dell’Alunno. Edotto: “Così restituiamo valore al territorio”

L’opera è stata al centro di un intervento di restauro finanziato dall’azienda folignate attraverso lo strumento dell’Art Bonus: stanziati 25mila euro a cui si sono aggiunti altri 15mila da parte del Comune. Zuccarini: ”Piccolo gesto e grande segnale per la città"

Giornata dei cieli blu: Afrile promuove un fine settimana di eventi tra ambiente e cultura

Camminate, osservazioni astronomiche con esperti e grande musica per la sensibilizzazione sulla qualità dell'aria

Tre bandiere italiane ed altrettante europee donate dalla sezione Foligno-Valle Umbra dell’Ancri al liceo scientifico “Marconi” e all’istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”. Proprio nel mese dedicato alla “Giornata nazionale della bandiera”, la locale sezione presieduta da Gianluca Insinga ha quindi incontrato per la consegna le dirigenti scolastiche Maria Paola Sebastiani e Simona Lazzari.

Al centro del programma portato avanti dall’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, sono chiari i principi e i valori della bandiera, simbolo fondante dell’unità nazionale, dell’anima e del cuore del popolo italiano messo a dura prova in questi mesi di pandemia. Il “Tricolore” è infatti inteso come simbolo di riferimento che unisce tutti i cittadini, soprattutto quelli chiamati a tutelare la persona in questo periodo di emergenza.

Un momento, quello della consegna, organizzato dal vice presidente dell’associazione, Rosarita Ercolani, ed apprezzato da entrambe le presidi. “Le bandiere – ha sottolineato la titolare del liceo scientifico, Maria Paola Sebastiani – hanno anche un forte valore simbolico, di appartenenza alla nostra identità italiana ed europea”.

“Ringrazio tantissimo l’Ancri – ha detto invece la dirigente dell’Itt “Da Vinci”, Simona Lazzari – che ci dà l’occasione di onorare i simboli della nostra unità nazionale e della nostra Italia e soprattutto quella di educare i nostri giovani ed accompagnarli alla scoperta di una identità della nostra storia, dei nostri valori in un momento così delicato e così emergenziale che mette tutti a dura prova. Questo fare rete con le realtà del territorio, con cui coltivare questi valori – ha poi aggiunto – è essenziale per tutti noi”.

Poi, il presidente Insinga che non ha nascosto la felicità nel vedere come il progetto firmato Ancri “Decoro delle bandiere” stia toccando sempre di più la sensibilità di chi ha la responsabilità di condurre una struttura pubblica. “Abbiamo donato tre ‘tricolori’ e tre bandiere europee – ha detto – che verranno installate in altrettanti edifici scolastici che ricoprono un ruolo importantissimo nella nostra società e in particolare nella formazione dei ‘cittadini del futuro’”.

Articoli correlati