23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomePoliticaEx Ogr, Foligno 20/30: “Dal sindaco tanti proclami, ma nessun passo in...

Ex Ogr, Foligno 20/30: “Dal sindaco tanti proclami, ma nessun passo in avanti”

Pubblicato il 9 Febbraio 2022 11:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

“Tanti proclami e post sui social, ma nessun reale passo in avanti”. Così il gruppo consiliare Foligno 20/30 commenta la posizione del sindaco Zuccarini a proposito della vicenda delle ex Ogr alla luce degli ultimi sviluppi. Eppure, spiegano dal gruppo di minoranza, “la questione della difesa e dello sviluppo delle Omc di Foligno è stata più volte portata all’attenzione dell’amministrazione comunale e regionale da parte delle opposizioni di centrosinistra”, anche perchè – ribadiscono – “rilanciare l’impianto oggi significherebbe garantire lavoro per i giovani e crescita del territorio per i prossimi 20-25 anni”.

Per Foligno 20/30, però, il primo cittadino folignate ha dimostrato “una mancata preparazione in materia”. Il riferimento è, nello specifico, a quanto dichiarato recentemente in una nota da Ciro Zeno della Filt Cgil a proposito del protocollo tra Regione e Rete ferroviaria italiana per il raddoppio della linea Foligno – Terontola e della Orte – Falconara attraverso i fondi del Pnrr.  “Il sindaco – ricordano da Foligno 20/30 – menzionava erroneamente l’utilizzo della ‘tecnologia Rmts’ che, come spiegato dal sindacato di categoria, non esiste. Esiste invece l’Ertms (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) – proseguono dall’opposizione citando sempre la Cgil – che è un sistema di protezione e distanziamento e non un potenziamento della portata e della velocità dell’infrastruttura”.

Da Foligno 20/30 si dicono, dunque, “preoccupati dell’evanescenza di questa amministrazione, che – commentano – oltre a non svolgere i compiti del quotidiano, sistemare strade e tenere pulito il centro e le frazioni, risulta impreparata di fronte ai problemi e alle questioni strategiche per lo sviluppo della città e dell’Umbria”. “Consigliamo al sindaco di stare meno sui social e più in mezzo alla gente e ai problemi – ribadiscono quindi dal gruppo consiliare – preparandosi in modo adeguato in relazione alle occasioni e le possibilità di sviluppo del nostro territorio. Incontrare, ascoltare e collaborare con tutte le forze sociali della città – si legge a conclusione della nota diramata – è un esercizio che potrebbe aiutare il sindaco e l’amministrazione a trovare le migliori soluzioni ai problemi ed anche a non incappare in gaffe pubbliche che mettono in cattiva luce l’intera città”. 

Articoli correlati