7.3 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCulturaChiaroscuro sbarca su Kindle

Chiaroscuro sbarca su Kindle

Pubblicato il 14 Febbraio 2022 12:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Chiaroscuro è una delle riviste storiche della città di Foligno. Un trimestrale che negli ultimi dieci anni, nonostante le difficoltà legate anche la pandemia, non ha mai fatto mancare il proprio supporto giornalistico con le consuete storie raccontate dai propri autori. Ogni anno la redazione di Chiaroscuro cerca di inserire sempre nuove penne, ma soprattutto delle novità che possano ricordare quanto lavoro c’è dietro ad una rivista che si autofinanzia grazie all’affetto dei propri abbonati. Il 2022 è il dodicesimo anno di pubblicazione e, dopo l’ingresso nel mondo del podcast e delle audio riviste, con gli audio della rivista realizzati dalle compagnie teatrali Protemus e OLBC, la redazione negli ultimi mesi ha lavorato per un’altra innovazione molto interessante. Da diversi anni, infatti, la lettura è cambiata anche grazie all’utilizzo degli e-book, i libri digitali che è possibile leggere nei Kindle di Amazon. Un nuovo modo e approccio alla lettura che dona un’esperienza diversa, ma comunque molto immersiva e non secondaria rispetto alla lettura su carta. Ed è così che Chiaroscuro quest’anno sbarca come ebook e rivista Kindle, la prima della nostra città. “Con la redazione ci interroghiamo sempre quali novità proporre al pubblico – dichiara Claudio Stella, il direttore editoriale –, anche per ovviare la mancanza di eventi che purtroppo erano una costante per l’associazione culturale Chiaroscuro. In attesa di diverse situazioni a cui stiamo lavorando, nella speranza di poterle annunciare ben presto, siamo felici, dopo l’audio rivista, di presentare la nostra novità del 2022: l’ebook di Chiaroscuro che è possibile trovare negli store di Amazon e leggere comodamente su tutti i Kindle. La lettura attraverso questi nuovi strumenti non sostituisce la bellezza della carta, ma è un’esperienza comunque molto appagante e, proprio per equilibrare la struttura degli stessi ebook, i nostri Alessio Vissani ed Arianna Ciancaleoni hanno lavorato ad un’impaginazione ‘dedicata’, proprio per usufruire di tutti i vantaggi che il Kindle può dare. Il nostro fiore all’occhiello è sempre il cartaceo, ma ci sembrava giusto interrogarci sui nuovi strumenti che la fanno da padrone e abbracciare in qualche modo una tecnologia non sostitutiva alla carta, ma complementare e molto appagante per quanto riguarda la comodità di lettura”.

Articoli correlati