14.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeEconomiaL'olio Viola è il migliore monovarietale del mondo

L’olio Viola è il migliore monovarietale del mondo

Pubblicato il 18 Marzo 2022 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Un altro importante riconoscimento per l’Azienda agraria Viola di Foligno. Un successo questa volta arrivato sul campo del concorso internazionale Monocultivaroliveoil 2022, quello che incorona i migliori oli extra vergine di oliva monovarietali. E proprio l’olio “Il Sincero” della realtà folignate si è aggiudicato ex aequo la nomina di “Best of the World 2022” insieme, sul podio, ad altri tre oli italiani del Consorzio Opera Olei. Tra l’altro, va sottolineato, è la prima volta nella storia della rassegna che quattro oli extra vergine di oliva ottengono contemporaneamente un punteggio di dieci su dieci attestante un altissimo livello di qualità, raggiunto, tra le altre cose, attraverso una sapiente gestione della filiera di produzione. Ma per meglio comprendere la misura dell’ultimo successo inanellato dal patron Marco Viola e dal suo staff, occorre puntualizzare come il concorso Monocultivaroliveoil rappresenti uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale per i produttori di olio evo di alta qualità.

Nato quindici anni fa da un’idea del dottor Gino Celletti, riconosciuto a livello mondiale come esperto del settore, il concorso si pone l’obiettivo di dare voce alle oltre 1.600 cultivar presenti in Europa, di cui circa 700 solo in Italia, che rappresentano un’unicità che è legata al territorio, alle condizioni climatiche e alla specifica gestione agronomica.  La giuria del premio, composta da 24 esperti assaggiatori, seleziona ogni anno solo il meglio delle produzioni olivicole del bacino del Mediterraneo. Estremamente rigidi ed esigenti poi i criteri di ammissione alla classifica finale, dal momento che solo gli oli evo che ricevono un punteggio uguale o superiore a 8,5 vengono recensiti e premiati.

Per i produttori dunque, partecipare al Monocultivaroliveoil, non vuol dire semplicemente entrare a far parte del gotha dell’olivicoltura, ma consiste in un vero e proprio momento di verifica del lavoro svolto. Una verifica il cui risultato ha reso giustizia, come detto, all’Azienda Agraria Viola di Foligno che, dopo i recenti successi in altre competizioni di settore, si aggiudica un premio che gratifica e conferma l’eccellenza raggiunta.

Articoli correlati