10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàOttanta stand da tutto il mondo: taglio del nastro per il Mercato...

Ottanta stand da tutto il mondo: taglio del nastro per il Mercato Europeo

Pubblicato il 18 Marzo 2022 14:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Taglio del nastro venerdì mattina per il Mercato Europeo, che sarà allestito nel centro storico di Foligno fino a domenica 20 marzo. Tre giorni con 80 stand di prodotti tipici, agroalimentari e artigianali provenienti da tante nazioni di tutto il mondo. “Si tratta – ha detto per l’occasione il sindaco, Stefano Zuccarini, di un evento che farà tappa in 25 località italiane”. Dalle 9 alle 24 tante le vie e le piazze cittadine interessate. Da piazza della Repubblica a piazza Matteotti, passando per largo Carducci, il primo tratto di via Garibaldi fino alla piazzetta del Suffragio. E poi, ancora, via Umberto I e il primo tratto di via Oberdan. L’offerta è davvero ampia e variegata: dai tessuti ai casalinghi, dalla pelletteria all’abbigliamento, e ancora arredamento, bigiotteria ed artigianato, con la possibilità di degustare tipicità internazionali e locali, e street food, durante tutta la giornata. Foligno ospiterà espositori in arrivo da Austria, Grecia, Francia, Germania ma anche da Egitto, Messico, India e Brasile, nonché italiani dalla Sicilia al Piemonte. “Non appena le normative ce lo hanno consentito – ha sottolineato Zuccarini – siamo tornati ad organizzare un grande evento di portata internazionale, che tra l’altro, fu il primo grande evento che venne annullato a causa dell’emergenza pandemica. Ho voluto fare il giro dell’intero mercato, e devo complimentarmi con l’organizzazione e con tutti gli ambulanti per la qualità proposta. Appuntamenti come questo sono in grado di rivitalizzare il centro storico, il commercio e le attività ricettive e di ristorazione, specialmente in un periodo delicato come questo che segna una fase di ripresa e di rinascita. Ringrazio l’assessore al commercio e turismo, Michela Giuliani, gli uffici che hanno collaborato, Mauro Fortini, presidente umbro della Federazione Italiana Venditori Ambulanti, Federico Zeli coordinatore nazionale dell’evento, Aldo Amoni della Confcommercio, per il grande lavoro organizzativo ed invito tutti a partecipare per vivere appieno l’evento”.

Articoli correlati