19.5 C
Foligno
sabato, Luglio 25, 2026
HomeEconomiaEx Ogr, la Uil all'attacco: “Chiesti altri sacrifici ai lavoratori”

Ex Ogr, la Uil all’attacco: “Chiesti altri sacrifici ai lavoratori”

Pubblicato il 25 Marzo 2022 14:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Colfiorito celebra Sant’Anna

Iniziate lo scorso martedì, le celebrazioni per la compatrona andranno avanti fino a domenica 26 luglio. A chiudere il programma di festeggiamenti la messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori e la consueta processione per le vie del paese

UmbraGroup acquisisce la maggioranza di General Defence

L’operazione segna l’ingresso dell’azienda folignate nei sistemi autonomi aerei. La realtà romana manterrà il brand e la sede operativa, guidata dal Ceo Francesco Colandrea

Non ce l’ha fatta Marco Pietraccini: addio al 40enne folignate

Dopo tre anni di lotta contro il tumore, è venuto a mancare nella giornata di giovedì 23 luglio. Tantissimi i post di cordoglio sui social, a cominciare da quello del Contrastanga. Annullato l’evento di beneficenza, prosegue la raccolta fondi a sostegno della famiglia

“Esprimiamo sdegno e rammarico per l’esclusione delle organizzazioni sindacali dalla visita da parte dell’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, allo stabilimento Omcl di Foligno”. Così il segretario di Uiltrasporti Umbria Sergio Lombardi commenta il mancato coinvolgimento dei sindacati all’appuntamento di mercoledì scorso. “Il sindacato – precisa Lombardi – non può essere coinvolto a piacimento della società Trenitalia solo quando fa comodo, come in occasioni in cui serviva assumere decisioni volte alla sopravvivenza dell’impianto, particolarmente onerose per i lavoratori. Circostanza in cui il sindacato e i lavoratori hanno dimostrato la loro correttezza e serietà assoluta. In questo momento particolare, i lavoratori sono in attesa degli investimenti annunciati da Trenitalia riguardanti la riconversione dell’impianto da Riparazione locomotive a Riparazione dei treni completi, con la prevista modifica ai binari. Sarebbe stata una buona occasione, questa, per sapere dallo stesso ad Luigi Corradi se tale ristrutturazione diventerà realtà o, dopo un triennio, resterà solo un sogno”.

“I lavoratori di questo impianto – prosegue il segretario di Uiltrasporti – meritano la giusta considerazione e non di essere trattati con tale sufficienza. Da voci indiscrete, parrebbe che questa visita non sia dovuta all’investimento in questione, ma volta a mettere in pratica la richiesta di altri sacrifici ai lavoratori. Questo pur sapendo che lo stabilimento è arrivato al minimo storico come occupazione, anche se da anni ci viene ripetuto che i livelli occupazionali verranno mantenuti, ma in realtà il personale cala sempre di più, vedi pensionamenti, e le assunzioni latitano. Abbiamo bisogno di apporti da subito, per la vita stessa dell’Impianto Omcl di Foligno”.

“I lavoratori – conclude Lombardi – assieme al sindacato, come sempre, saranno sempre ben pronti ad ascoltare le richieste aziendali, per dare la giusta valutazione e il necessario apporto. Tuttavia, chiedono maggior rispetto che in questa circostanza è mancato. Trenitalia rifletta”.

Articoli correlati