37.2 C
Foligno
giovedì, Luglio 3, 2025
HomeAttualitàUna colazione di solidarietà per gli ospiti dell’“Arcobaleno” di Spello

Una colazione di solidarietà per gli ospiti dell’“Arcobaleno” di Spello

Pubblicato il 28 Marzo 2022 11:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

A Giano dell’Umbria un’estate di eventi

Al via domenica 6 luglio, il cartellone messo a punto dall’amministrazione comunale prevede 30 iniziative distribuite in 18 giornate. Tra le novità la “Notte del vino” e un concerto nell’ambito della rassegna “Musica per i borghi”

Si intitola “Una colazione per la solidarietà” ed è l’iniziativa di beneficenza messa in piedi sul Monte Subasio dall’Associazione GMP Gaia APS, dalla MTB Cycling Spello e dalla Fie Valle Umbra Trekking. Andata in scena nella giornata di domenica 27 marzo, di fatto prima domenica di primavera, l’escursione di 10 chilometri ha visto l’adesione di circa 300 partecipanti. Tante, infatti, le persone che hanno risposto presente all’invito delle tre associazioni che, come detto, ha avuto uno scopo benefico.

Il ricavato della colazione che ha atteso i partecipanti al “Rifugio della Spella”, sul Monte Subasio appunto, è stato infatti devoluto all’associazione “Arcobaleno” di Spello, organizzazione di volontariato che si occupa fin dalla sua nascita nel 1992 di disabilità fisiche e psichiche. In particolare, i fondi raccolti – così come sottolineato anche dal presidente Giulio Proietti Bocchini – verranno utilizzati per l’acquisto di attrezzature necessarie alla realizzazione di piccoli manufatti in ceramica, attività molto apprezzata e praticata dagli utenti della struttura. La lavorazione di piccoli oggetti, infatti, è tra le iniziative di punta promosse dall’associazione nel proprio laboratorio, insieme all’organizzazione di feste e visite guidate e alla partecipazione a spettacoli. Scopo dichiarato dall’“Arcobaleno”, è migliorare le condizioni fisiche e psichiche dei frequentanti, per facilitare il loro inserimento nella vita familiare e sociale.

Tornando all’appuntamento di domenica, l’evento è stato possibile grazie al lavoro dei volontari delle tre associazioni organizzatrici e alla collaborazione della sezione folignate del Cai che ha messo a disposizione il “Rifugio della Spella”. Presente anche il Comune di Spello che ha sostenuto l’iniziativa con la partecipazione della giunta. Ma quella di domenica è stata solo la prima edizione dell’evento, che verrà replicato anche nel 2023. “Siamo certi – hanno sottolineato a questo proposito gli organizzatori – che il prossimo anno saranno molti di più gli escursionisti e ciclo escursionisti che percorreranno i sentieri del monte Subasio fino al prato antistante la chiesa della Madonna della Spella per la seconda edizione di ‘Una colazione per la solidarietà’”.

Articoli correlati