16.8 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàFie, il campus estivo di Pale si arricchisce di un telescopio

Fie, il campus estivo di Pale si arricchisce di un telescopio

Pubblicato il 7 Luglio 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Amare la montagna e, allo stesso tempo, rimanere affascinati dalla bellezza del cielo. È la fortuna che, da quest’anno, potranno vivere i giovani trekker impegnati nel campus di Pale. Come ogni anno, la Fie Valle Umbra Trekking organizza, per i ragazzi da 7 a 13 anni, un appuntamento estivo nella propria sede alle pendici del monte folignate tra orientamento, escursioni, giochi ma anche responsabilità nei rapporti con gli altri. Spazio, inoltre, a tanta allegria e divertimento. Quest’anno il campus estivo dell’associazione Valle Umbra Trekking si arricchisce di un telescopio astronomico, acquistato grazie al contributo della Bcc di Spello e del Velino. “Con il telescopio – spiegano dalla Fie Valle Umbra Trekking – sarà possibile vedere da vicino le meraviglie del nostro cielo e, perché no, fissarle sui propri telefoni o macchine fotografiche”. Il tutto sotto l’attenta guida di Simona Ballo e Luisito Sdei che, oltre a essere accompagnatori escursionistici, sono anche esperti astrofili che, pur a livello amatoriale, riusciranno ad affascinare i giovani escursionisti in erba. “Dopo questa anteprima – affermano ancora dalla Fie Valle Umbra Trekking – l’importante acquisizione sarà oggetto di presentazione a tutti i soci con una serata di osservazione del cielo estivo alla presenza del professor Roberto Nesci, presidente dell’associazione astronomica ‘Antares’ di Foligno”.

Articoli correlati