7.8 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, le celebrazioni di Pasqua nella procattedrale

Foligno, le celebrazioni di Pasqua nella procattedrale

Pubblicato il 14 Aprile 2022 10:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Dopo le solenni celebrazioni della domenica delle Palme e la Messa Crismale, anche a Foligno si entra nel vivo del Triduo Pasquale. È fitta di appuntamenti, infatti, la Settimana Santa a cui farà da sfondo la procattedrale di Sant’Agostino, dove questa sera (giovedì 14 aprile), alle 21, si terrà la Santa Messa “Nella cena del Signore”, officiata da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Ad accompagnare la celebrazione sarà la processione con il Santissimo Sacramento all’Altare della Reposizione. Nel corso della serata verrà, inoltre, promossa una raccolta di offerte per i poveri. Digiuno e astinenza scandiranno la giornata di domani, quella cioè del Venerdì Santo (15 aprile), che prenderà il via, alle 9, nella procattedrale con la preghiera delle lodi e con l’ufficio delle letture. A seguire l’Adorazione del Santissimo Sacramento che proseguirà fino alle 12. Nel pomeriggio, alle 16, sempre nella procattedrale si terrà la celebrazione della Passione del Signore. Alle 18.30 è, invece, in programma la Via Crucis. Il primo appuntamento di sabato 16 aprile è, alle 9, sempre nella chiesa di Sant’Agostino con la preghiera delle lodi e l’ufficio delle letture. Poi, alle 16, si terrà la benedizione dei cibi pasquali. Alle 21.30, piazza Garibaldi ospiterà la benedizione del fuoco e la liturgia della luce, seguita alle 22 dalla solenne veglia di Pasqua. Domenica 17 aprile, Pasqua di resurrezione del Signore, si aprirà alle 8.30 con una Santa Messa nella chiesa di San Giacomo. Nella procattedrale, invece, il programma prevede tre funzioni religiose alle 10.30, alle 12 e alle 16.30. Poi, alle 18.30, la preghiera del Vespro, che anticipa la solenne celebrazione eucaristica alla presenza del vescovo Domenico.

Articoli correlati