9.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeAttualitàOspedale di Foligno, nuove sinergie con Spoleto e Terni e interazione con...

Ospedale di Foligno, nuove sinergie con Spoleto e Terni e interazione con l’Università

Pubblicato il 18 Aprile 2022 06:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

L’occasione è stata data dalla visita per gli auguri pasquali che il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino, ha fatto nella mattinata di sabato all’ospedale di Foligno. La tappa al San Giovanni Battisti per incontrare il personale sanitario ha, infatti, rappresentato anche un momento per fare il punto della situazione sulla struttura cittadina e sui progetti futuri. Non prima, però, di ringraziare tutti gli operatori, dai medici agli infermieri, dagli operatori sociosanitari ai tecnici sanitari, dal personale amministrativo a quello tecnico, per il lavoro di squadra garantito. Incontrando una rappresentanza di professionisti, De Fino, ne ha infatti riconosciuto ed evidenziato il grande spirito di abnegazione del personale, in una fase ancora delicata a causa dell’impatto del Covid-19 nelle attività del nosocomio. 

Ma, come detto, la visita della scorso sabato è stata anche l’occasione per illustrare alcuni elementi programmatici. Su questo fronte, dunque, il direttore generale dell’Usl Umbria 2 ha parlato delle prospettive di sviluppo aziendali ed ospedaliere. Due le parole chiave utilizzate dal manager: innovazione e integrazione. Riferendosi, in quest’ultimo caso, al progetto di collaborazione e sinergia che vede in prima linea l’ospedale di Foligno e il vicino San Matteo degli Infermi di Spoleto. Integrazione con l’ospedale della città ducale, dunque, ma anche interazione con l’Università degli Studi di Perugia. Un’interazione che Massimo De Fino ha apostrofato come “molto importante e proficua, per il potenziamento della rete ospedaliera aziendale e la qualificazione della risposta assistenziale all’utenza, attraverso il supporto fornito nei reparti dagli specializzandi”. Infine, la collaborazione con  l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni, per “un ulteriore salto di qualità” che coinvolgerà tanto l’ospedale di Foligno, quanto quello di Spoleto. “Si lavorerà anche su questo” ha, infatti, annunciato il direttore generale dell’Usl Umbria 2 nella sua visita al San Giovanni Battista avvenuta alla vigilia di Pasqua.

Articoli correlati