13.5 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeAttualitàAsma infantile, al “San Giovanni Battista” un pomeriggio di screening gratuiti

Asma infantile, al “San Giovanni Battista” un pomeriggio di screening gratuiti

Pubblicato il 27 Aprile 2022 09:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Solidarietà, l’Inner Wheel raccoglie 10mila euro per ricerca e sanità

Sold out i tre eventi organizzati dal club tra novembre e febbraio: a beneficiare del grande cuore di folignate sono stati l’Aism, l’Airc e il reparto di senologia del “San Giovanni Battista”. Alessandri: “Arte e cultura possono generare valore concerto e speranza”

L’Usl Umbria 2 aderisce alla Giornata mondiale dell’asma aprendo le porte del “San Giovanni Battista” per una giornata di screening gratuito rivolto ai bambini. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del prossimo 5 maggio, quando, a partire dalle 15, si svolgeranno i controlli nell’ambulatorio pediatrico, al primo piano dell’ospedale di Foligno. Con la struttura complessa di Pediatria del nosocomio diretta dalla dottoressa Beatrice Messini e la collaborazione della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri), l’adesione dell’azienda sanitaria all’iniziativa è arrivata grazie all’impegno della dottoressa Ilaria Bizzarri. La stessa che dovrà essere contattata dal pediatra curante per organizzare l’accesso alla giornata di screening.

Intanto, l’Usl Umbria 2 ricorda, attraverso una nota, come l’asma sia un grave problema di salute globale che interessa tutte le fasce d’età. In aumento in molti Paesi, e soprattutto nei bambini, si caratterizza per sintomi variabili, che spaziano da respiro sibilante a dispnea, passando per costrizione toracica e tosse, ma anche per limitazione variabile al flusso respiratorio. Sintomi e limitazione al flusso che, ricordano sempre dall’Usl, spesso si modificano nel tempo, anche per intensità, in funzione dell’esposizione ad allergeni o irritanti, dell’esercizio fisico, dei cambiamenti climatici o di infezioni virali alle vie respiratorie.

Nella nota in uscita dall’azienda, viene poi evidenziato che una diagnosi precoce di asma consente di impostare una terapia efficace, in grado di prevenire complicanze a breve e lungo termine, compreso il remodeling delle vie aree: il tutto per incrementare la qualità di vita dei piccoli pazienti e dei loro familiari. Ed è proprio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’asma e migliorare le tecniche di trattamento che, come ormai avviene tutti gli anni dal 1998, si celebra nel mese di maggio la Giornata mondiale dell’asma su iniziativa della Global su iniziativa della Global Initiative for Asthma.

Articoli correlati