14.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 22, 2026
HomeAttualitàAsma infantile, al “San Giovanni Battista” un pomeriggio di screening gratuiti

Asma infantile, al “San Giovanni Battista” un pomeriggio di screening gratuiti

Pubblicato il 27 Aprile 2022 09:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Omicidio Bertini, la nuova perizia confermerebbe la morte per soffocamento

L’esito degli accertamenti condotti dal medico legale Martina Focardi saranno al centro dell’udienza del 29 aprile prossimo: in aula anche i consulenti di parte della difesa. Concessa la libertà vigilata alla figlia 43enne dell'uomo, accusata del suo decesso

Assalti ai bancomat, il prefetto Zito chiede più telecamere

La richiesta è stata avanzata nel corso del vertice perugino con le forze dell’ordine e rappresentanti di Poste Italiane e Abi. Sul tavolo anche il mantenimento dei servizi nei comuni più piccoli

A Bevagna è tempo di Primavera medievale: l’edizione 2026 sarà nel segno di Francesco

Dal 30 aprile al 3 maggio il borgo umbro omaggia il Poverello d'Assisi a 800 anni dalla morte con un'anteprima delle Gaite tra storia, cultura e sapori antichi. Tra gli ospiti anche lo storico Franco Cardini

L’Usl Umbria 2 aderisce alla Giornata mondiale dell’asma aprendo le porte del “San Giovanni Battista” per una giornata di screening gratuito rivolto ai bambini. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del prossimo 5 maggio, quando, a partire dalle 15, si svolgeranno i controlli nell’ambulatorio pediatrico, al primo piano dell’ospedale di Foligno. Con la struttura complessa di Pediatria del nosocomio diretta dalla dottoressa Beatrice Messini e la collaborazione della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri), l’adesione dell’azienda sanitaria all’iniziativa è arrivata grazie all’impegno della dottoressa Ilaria Bizzarri. La stessa che dovrà essere contattata dal pediatra curante per organizzare l’accesso alla giornata di screening.

Intanto, l’Usl Umbria 2 ricorda, attraverso una nota, come l’asma sia un grave problema di salute globale che interessa tutte le fasce d’età. In aumento in molti Paesi, e soprattutto nei bambini, si caratterizza per sintomi variabili, che spaziano da respiro sibilante a dispnea, passando per costrizione toracica e tosse, ma anche per limitazione variabile al flusso respiratorio. Sintomi e limitazione al flusso che, ricordano sempre dall’Usl, spesso si modificano nel tempo, anche per intensità, in funzione dell’esposizione ad allergeni o irritanti, dell’esercizio fisico, dei cambiamenti climatici o di infezioni virali alle vie respiratorie.

Nella nota in uscita dall’azienda, viene poi evidenziato che una diagnosi precoce di asma consente di impostare una terapia efficace, in grado di prevenire complicanze a breve e lungo termine, compreso il remodeling delle vie aree: il tutto per incrementare la qualità di vita dei piccoli pazienti e dei loro familiari. Ed è proprio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’asma e migliorare le tecniche di trattamento che, come ormai avviene tutti gli anni dal 1998, si celebra nel mese di maggio la Giornata mondiale dell’asma su iniziativa della Global su iniziativa della Global Initiative for Asthma.

Articoli correlati