10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCulturaA palazzo Trinci la presentazione del libro dedicato al partigiano Enrico Angelini

A palazzo Trinci la presentazione del libro dedicato al partigiano Enrico Angelini

Pubblicato il 28 Aprile 2022 08:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Un dibattito sulla necessità della memoria. È quello in agenda per sabato 30 aprile, alle 10, nella sala Rossa di palazzo Trinci a Foligno, promosso dalla sezione cittadina dell’Anpi, guidata da Stefano Mingarelli. Nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della liberazione, di cui lo scorso lunedì si è celebrato il 77esimo anniversario, si terrà infatti l’incontro “La primavera che sognavamo”. “Un appuntamento rivolto soprattutto ai giovani – spiegano dall’organizzazione – per confrontarci sulla necessità della memoria e della conoscenza della nostra società civile”. E proprio nel corso dell’evento verrà presentato il libro “Vi racconto la mia storia…” curato dal giornalista Tiziano Bertini – con contributi di Tommaso Rossi, Angelo Bitti e Roberto Testa, ed edito da Il Formichiere di Marcello Cingolani – e dedicato a Enrico Angelini. L’opera si concentra, in particolare, sui sette mesi di guerra vissuti dal partigiano folignate nella IV brigata Garibaldi di Foligno e che nel marzo 2015, novantenne, tornò sulla montagna di Trevi per cancellare la svastica con cui era stato oltraggiato il casale di Raticosa prima sede della sua formazione e monumento alla memoria della Resistenza nel territorio folignate contro il nazi-fascismo. All’incontro interverranno gli storici Fabio Bettoni e Renato Covino, già professori dell’Università di Perugia. E ancora Andrea Mugnai, regista del film “Per la seconda volta” che ha come protagonista proprio Enrico Angelini, Tiziano Bertini, curatore del libro, e Stefano Mingarelli, presidente dell’Anpi-Foligno. “Uno dei compiti primari della nostra associazione – ha commentato a questo proposito Mingarelli – è quello di coltivare la memoria, contribuire a far conoscere e rilanciare i valori della Resistenza e dell’antifascismo, fondamento della Costituzione repubblicana. Per contribuire a costruire la pace e la giustizia e dire basta alla guerra. A tutte le guerre”.

Articoli correlati