10.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCronacaFoligno, la luce della fraternità risplende nel nuovo Centro della Diocesi

Foligno, la luce della fraternità risplende nel nuovo Centro della Diocesi

Pubblicato il 1 Maggio 2022 08:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Splende un bellissimo sole durante l’inaugurazione del Centro “Fratelli Tutti”. Un sole caldo che ha accompagnato l’intera mattinata di sabato, quando la Diocesi ha aperto le porte della nuova struttura che ospiterà la Caritas, nonché luogo per la formazione teologica, pastorale ed economica. Ma a scaldare i cuori dei presenti è stato soprattutto il calore della fraternità, la stessa che impermea il Centro che prende il nome dall’enciclica di papa Francesco. Per il vescovo di Foligno e di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino – che nell’ultimo periodo ha voluto fortemente l’apertura del Centro accelerandone i lavori -, la struttura rappresenterà “un nuovo slancio per la Chiesa di Foligno”. Uno slancio avviato dall’ospitalità ai primi accolti dell’Ucraina, che lì andranno a vivere dopo essere scappati dalla guerra. Ma lo slancio sarà anche quello delle tante iniziative di formazione per il rinnovamento pastorale, l’aiuto alla vita e il sostegno alla famiglia, così come la scuola di teologia “Evangelii Gaudium” e la scuola di economia della fraternità. Direttore del Centro sarà Elisabetta Tricarico, con la gestione operativa che è stata affidata all’Arca del Mediterraneo. “Coltiveremo l’amore con fraternità” ha detto Patrizia Ciarma della Caritas diocesana. All’inaugurazione presente anche il sindaco Stefano Zuccarini, che ha parlato di “momento emozionante e forte”, così come la presidente della Regione, Donatella Tesei. “Quando si realizzano opere buone – ha sottolineato la governatrice – bisogna esserci”. A seguire con particolare interesse l’apertura del Centro anche don Marco Pagniello, direttore nazionale di Caritas. Prima della benedizione e del taglio del nastro, ha preso la parola anche il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. “La fraternità – ha specificato il cardinale – è toccare con mano la carne dei più poveri. Credenti o non credenti, a questo mondo siamo davvero tutti fratelli. Con questo Centro si è realizzato un bellissimo sogno”.

Servizio completo e foto della giornata all’interno della Gazzetta di Foligno in edicola giovedì 5 maggio

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati