13.4 C
Foligno
sabato, Maggio 16, 2026
HomeAttualitàSpello, mensa gratuita per gli studenti ucraini accolti

Spello, mensa gratuita per gli studenti ucraini accolti

Pubblicato il 1 Maggio 2022 07:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

Mensa gratuita per gli i bambini ucraini accolti nelle scuole di Spello. Lo ha deciso la giunta comunale con la delibera numero 64 del 13 aprile scorso. Il documento stabilisce l’esonero dal pagamento delle tariffe relative al servizio di ristorazione scolastica per gli studenti provenienti dall’Ucraina, scappati dalla guerra. Si tratta di una misura d’emergenza umanitaria adottata per l’anno scolastico 2021/2022, prorogabile in caso di necessità. Il provvedimento trova giustificazione in considerazione dei flussi migratori registrati nel comune di Spello e che riguarda, come detto, le famiglie ucraine che devono iscrivere i propri figli e che si trovano nell’impossibilità di dimostrare il possesso dei requisiti per la fruizione agevolata dei servizi o per l’esenzione dal versamento delle quote contributive, rientrando pertanto nelle tariffe massime previste. “Facendo riferimento ai recenti provvedimenti adottati dal Governo nazionale e dalla Regione Umbria per far fronte a tale emergenza – ha commenta il vicesindaco con delega alla Scuola, Guglielmo Sorci – l’amministrazione ha ritenuto opportuna l’adozione di questa misura, tenuto conto delle particolari condizioni socio-economiche dei nuclei familiari potenzialmente interessati e come supporto anche per le famiglie ospitanti. In considerazione della ristrettezza delle tempistiche a disposizione – ha quindi sottolineato – la volontà è di favorire l’integrazione e l’accoglienza dei minori e delle loro famiglie, affinché – ha concluso il vicesindaco – possano trovare nel nostro territorio il supporto e il sostegno necessari a seguito dell’improvviso sradicamento territoriale e culturale.

Articoli correlati