20 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeCulturaFoligno, concorso scolastico su Luciano Fancelli: domenica le premiazioni all’Auditorium

Foligno, concorso scolastico su Luciano Fancelli: domenica le premiazioni all’Auditorium

Pubblicato il 3 Maggio 2022 10:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo per l’Italchimici al “PalaSir”: battuta 3-1 Assisi

Gli uomini di Riccardo Provvedi si rimettono in carreggiata dopo la sconfitta della prima di campionato, facendo tesoro dei propri errori e sconfiggendo i padroni di casa

Foligno, si ribalta col trattore: morto 44enne

L'uomo stava lavorando su un terreno di famiglia quando il mezzo agricolo si è ribaltato. L'incidente mortale è avvenuto nella frazione di Liè

Foligno, la Lega chiede un consiglio comunale aperto sulla Sanità

Il gruppo consiliare del Carroccio annuncia: “Serve chiarezza rispetto agli impegni presi” e punta il dito sul futuro del Terzo polo con Spoleto esprimendo “forte preoccupazione”

I premi del concorso scolastico dedicato al musicista di origini folignati e prematuramente scomparso a 24 anni, Luciano Fancelli, verranno consegnati domenica 8 maggio. L’appuntamento è per le 17.30 all’Auditorium San Domenico, quando si concluderà il progetto promosso dalla delegazione Fai di Foligno, dal Quartetto Fancelli e dall’Associazione Capodacqua. Quello patrocinato dal Comune che, come sottolineato ieri nel corso della presentazione dell’iniziativa, ha avuto come obiettivo contribuire alla diffusione della figura e del ruolo nella storia della musica del fisarmonicista scomparso all’inizio degli anni Cinquanta.

Un progetto di divulgazione, insomma, rivolto agli alunni delle scuole medie cittadine, dalla “Gentile da Foligno” alla “Giosuè Carducci”, passando per quella “Giuseppe Piermarini”, “Galileo Galilei” e “Nicolò Alunno”. I cui studenti sono stati appunto coinvolti in un percorso didattico e formativo, articolato, come detto, anche in un concorso a premi incentrato sul genio musicale di Luciano Fancelli e sulla scoperta della famiglia delle fisarmoniche. Nel presentare l’evento di domenica all’Auditorium San Domenico, durante il quale si terrà anche un concerto del Quartetto Fancelli, Caterina Lorenzetti del Fai Foligno, Daniela Rossi dello stesso Quartetto ed Alessandro Alessandri dell’Associazione Capodacqua hanno infine evidenziato come in palio ci siano diversi premi e buoni spesa per l’acquisto di libri scolastici.

Articoli correlati