27.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeSportLa Coppa San Michele spegne sessanta candeline

La Coppa San Michele spegne sessanta candeline

Pubblicato il 6 Maggio 2022 15:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

Nuovo direttivo per la Croce Bianca di Foligno

L’associazione di pubblica assistenza alle urne per il rinnovo delle cariche sociali. Soddisfazione in via Camposenago per l’affluenza al voto del 68,46 per cento: ecco tutti gli eletti

Gualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. Il sindaco Valentini: “Un’opera fondamentale per il territorio”
Domenica 8 maggio la Coppa San Michele di ciclismo spegnerà le sue sessanta candeline. Un traguardo importante per quella che è ormai una classica per la categoria Juniores. La corsa torna alla sua veste classica, con Cave che sarà il cuore della manifestazione. Nell’albo d’oro della Coppa San Michele, inaugurato da Giorgio Ragonesi nel lontano 1963, ci sono i nomi di campioni di oggi e di ieri come Vincenzo Nibali, Roberto Petito e Valerio Conti, senza tralasciare alcuni piazzati eccellenti come Franco Ballerini, Andrea Tafi e Mauro Giovannetti. 
I quasi 113 chilometri di gara avranno come snodi cruciali le doppie scalate ai gran premi della montagna di Montefalco e di Montepennino, il cui ultimo scollinamento sarà posto a soli 10 chilometri dal traguardo di Cave. 
Dopo l’ultimo successo del colombiano Oscar Santiago Garzon anche domenica, non mancherà il richiamo internazionale, grazie alla presenza della rappresentativa Juniores dell’Ucraina. Al via ci saranno 24 formazioni provenienti da Lazio, Toscana, Abruzzo, Campania, Sicilia e, ovviamente, dall’Umbria. Le società di casa (UC Foligno, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Forno Pioppi e Team Fortebraccio) si contenderanno per l’occasione anche il titolo regionale di categoria.

Articoli correlati