8.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeSportLa Coppa San Michele spegne sessanta candeline

La Coppa San Michele spegne sessanta candeline

Pubblicato il 6 Maggio 2022 15:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione
Domenica 8 maggio la Coppa San Michele di ciclismo spegnerà le sue sessanta candeline. Un traguardo importante per quella che è ormai una classica per la categoria Juniores. La corsa torna alla sua veste classica, con Cave che sarà il cuore della manifestazione. Nell’albo d’oro della Coppa San Michele, inaugurato da Giorgio Ragonesi nel lontano 1963, ci sono i nomi di campioni di oggi e di ieri come Vincenzo Nibali, Roberto Petito e Valerio Conti, senza tralasciare alcuni piazzati eccellenti come Franco Ballerini, Andrea Tafi e Mauro Giovannetti. 
I quasi 113 chilometri di gara avranno come snodi cruciali le doppie scalate ai gran premi della montagna di Montefalco e di Montepennino, il cui ultimo scollinamento sarà posto a soli 10 chilometri dal traguardo di Cave. 
Dopo l’ultimo successo del colombiano Oscar Santiago Garzon anche domenica, non mancherà il richiamo internazionale, grazie alla presenza della rappresentativa Juniores dell’Ucraina. Al via ci saranno 24 formazioni provenienti da Lazio, Toscana, Abruzzo, Campania, Sicilia e, ovviamente, dall’Umbria. Le società di casa (UC Foligno, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Forno Pioppi e Team Fortebraccio) si contenderanno per l’occasione anche il titolo regionale di categoria.

Articoli correlati