2.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCronacaCapotreno aggredito a Foligno, la Filt Cgil chiede la scorta su tutti...

Capotreno aggredito a Foligno, la Filt Cgil chiede la scorta su tutti i convogli

Pubblicato il 18 Maggio 2022 07:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

La Filt Cgil torna a denunciare la mancanza di sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni. E lo fa all’indomani della notizia dell’ennesima aggressione ai danni di un capotreno e di alcuni passeggeri da parte di un 35enne che, beccato senza biglietto, aveva minacciato con una bottiglia rotta il personale di Trenitalia e – come detto – anche alcuni viaggiatori. L’uomo, fermato alla stazione di Foligno dagli agenti del locale commissariato, era stato quindi denunciato per minaccia a pubblico ufficiale”. E proprio da quest’ultimo episodio di violenza, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori ferroviari è ripartito chiedere maggiore sicurezza. Due, in particolare, le richieste avanzate: la scorta su tutti i convogli e più vigilanza nelle stazioni ferroviarie. “Molte stazioni – spiegano infatti dalla Filt – versano in stato di completo isolamento, poiché svuotate da qualsiasi figura di personale che le sorvegli. La tratta Perugia-Foligno poi – proseguono dal sindacato – è notoriamente conosciuta per la pericolosità causata dalla numerosità di soggetti aggressivi che utilizzano il treno”. Per Filt Cgil ci sono sì “dei treni scortati dalla polizia ferroviaria, ma – osserva – i fatti dimostrano la necessità della scorta su tutti i treni. Come Cgil – fanno sapere in conclusione -. chiediamo inoltre un servizio permanente di protezione aziendale nella stazione di Perugia, poiché il capoluogo di regione oggi rappresenta un punto sofferente in termini di sicurezza”.

Articoli correlati