23.8 C
Foligno
domenica, Ottobre 18, 2026
HomeCronacaL'Antico Pastificio Umbro ancora al fianco dell'ospedale di Foligno

L’Antico Pastificio Umbro ancora al fianco dell’ospedale di Foligno

Pubblicato il 18 Maggio 2022 13:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Stretta notturna dei carabinieri: due denunce per droga e guida in stato d’ebrezza

I militari della Compagnia guidata da De Sanctis hanno intensificato i controlli lungo le principali arterie che collegano Foligno e Spello. Controllate 192 persone, 117 autovetture, 5 esercizi pubblici e comminate 8 multe

L’obiettivo d’autore sul pianeta che cambia: al Ciac di Foligno scattano i “Paesaggi del nuovo millennio”

La Fondazione Carifol firma un nuovo grande evento espositivo in collaborazione con il Munaf. Oltre 130 opere di 18 giganti della fotografia internazionale in mostra dal 24 ottobre al Ciac

Nidi, dopo il consiglio aperto l’opposizione attacca: “La maggioranza ha scelto il silenzio”

Il centrosinistra critica la gestione del consiglio comunale aperto del 15 ottobre: “Chi governa deve spiegare le proprie decisioni”. Sul tavolo la richiesta di una consulta permanente e di tavoli di confronto con famiglie e cooperative

L’Antico Pastificio Umbro di Foligno, già impegnato durante il periodo Covid per l’ospedale “San Giovanni Battista” con la donazione di un sofisticato computer per il reparto Dialisi, prosegue la sua opera al fianco dei sanitari dell’ospedale cittadino.

È stato consegnato al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale folignate, diretto dalla dottoressa Paola Vittoria Santirosi, un ecografo portatile dotato di due sonde ecografiche, una lineare ed una convex, carrello e stampante che permette l’ammodernamento strumentale della rete nefrologica aziendale.

“Il nostro centro – spiega la dottoressa Paola Vittoria Santirosi, responsabile della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Usl Umbria 2 – da anni svolge attività di ecografia nefrologica specialistica avendo recentemente inserito anche l’attività di ecografia infermieristica con lo studio dell’accesso vascolare. Tale strumento permetterà un ulteriore miglioramento dell’assistenza ai pazienti nefrologici afferenti al nostro servizio”. 

“La vicinanza dell’utenza cittadina al nostro nosocomio – aggiunge il direttore dell’ospedale di Foligno dottor Mauro Zampolini – dimostrata in diverse occasioni con gesti e testimonianze di generosità e attenzione, costituiscono un indubbio supporto all’attività quotidiana resa particolarmente difficile durante la lunga fase pandemica”.

“Anche in questa fase di ripartenza post Covid – dichiara il patron dell’azienda Vincenzo Faccendini – intendiamo partecipare attivamente al potenziamento tecnologico del nostro nosocomio attraverso il sostegno a strutture di eccellenza, come la Nefrologia e Dialisi, che garantisce prestazioni, assistenza e cure fondamentali e di qualità per i pazienti”.

Il direttore generale dell’Usl Umbria 2 Massimo De Fino esprime gratitudine ai titolari dell’azienda umbra che, in piena emergenza pandemica, si erano dimostrati sensibili e vicini ai sanitari in prima linea con l’acquisto di un ecografo portatile utile nell’implementazione della gestione informatizzata del servizio Dialisi. Un impegno confermato da questa nuova donazione.

“La nostra risposta nella battaglia contro il virus, per fornire assistenza, tutelare la salute pubblica e salvare vite umane – spiega il manager sanitario – è stata sempre accompagnata e supportata, in tutti i territori, con numerose testimonianze di solidarietà e di impegno civile da associazioni, aziende, cittadini. Questa unità di intenti, l’aiuto, la vicinanza della rete di solidarietà sociale, hanno reso più forte la nostra capacità di affrontare questa lunga e difficile fase grazie all’impegno, alla dedizione, alla professionalità, allo spirito di sacrificio di tutto il nostro personale impegnato nei territori e nei presidi ospedalieri”.

Articoli correlati