7.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàIn bici da Foligno a Bevagna alla scoperta delle vie d’acqua

In bici da Foligno a Bevagna alla scoperta delle vie d’acqua

Pubblicato il 21 Maggio 2022 09:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

Una passeggiata in bici lungo i fiumi Clitunno e Timia, passando per il lago Aiso alla scoperta delle vie d’acqua. È quella in programma per la mattinata di domani, domenica 22 maggio. L’evento è promosso dalla sezione di Foligno della Fiab e dal Consorzio di Bonificazione Umbra nell’ambito delle iniziative della Settimana in bicicletta organizzate per i cento anni dalla fondazione dell’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acqua irrigue.

L’appuntamento è alle 9, a Foligno, con partenza dal Plateatico. Da lì prenderà il via l’escursione che si svilupperà per 20 chilometri. La carovana di biciclette attraverserà quindi via dei Mille e via Manin fino agli impianti sportivi di Corvia, per poi proseguire via Scafali-Via Monte Bove-Via Monte Serano-Sp444 arrivando quindi a Torre di Montefalco. A quel punto si imboccherà un tratto particolarmente suggestivo della ciclovia Assisi-Spoleto che condurrà i partecipanti fino a Bevagna. Una volta giunti nel piazzale dell’accoglienza il gruppo Emergency di Foligno dedicherà, quindi, un ricordo alla memoria di Gino Strada. Terminato in quale si riprenderà il tracciato della ciclovia lungo il fiume Timia e il lago Aiso, per fare ritorno al Plateatico. L’arrivo è previsto intorno alle 13.

“Non sarà solo una piacevole gita – spiega il presidente folignate dalla Fiab, Pietro Stella – ma l’occasione per ribadire l’impegno della nostra associazione per la pace. La bicicletta – ha infatti proseguito – è anche uno strumento di pace. Ringrazio, quindi, Mariolina Frigeri che ci ha proposto l’evento, il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, che ci accoglierà al nostro arrivo e Paolo Montioni, presidente del Consorzio di Bonificazione Umbra che ha fatto effettuare per l’occasione la manutenzione straordinaria del nostro percorso”.

A rendere singolare l’escursione sarà però, come detto, anche l’utilizzo delle cosiddette vie d’acqua. “Una grande opportunità – prosegue il presidente Stella – per costruire una rete di percorsi ciclabili efficienti e ben curati, perfetti per un cicloturismo di qualità e per incentivare escursioni in modalità sostenibile e a ritmo lento. Le ciclabili e gli itinerari lungo fiumi e canali infatti sono luoghi ideali per chi va in bicicletta, grazie all’andamento pianeggiante dei percorsi che, spesso – conclude il numero uno della Fiab folignate – attraversano territori incontaminati e naturalmente connessi fra di loro”.

Articoli correlati