13.9 C
Foligno
sabato, Marzo 14, 2026
HomeCronacaGrotte di Pale, una convenzione per la valorizzazione

Grotte di Pale, una convenzione per la valorizzazione

Pubblicato il 2 Giugno 2022 09:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ospita il Gavorrano, Manni: “Faremo la nostra partita per tornare alla vittoria”

I Falchetti sono reduci da tre sconfitte in serie e al "Blasone" sarà obbligatorio tornare a vincere per continuare a sperare nei play off. L'allenatore: "I punti peseranno per entrambi, speriamo di trovare di nuovo risultati positivi"

Foligno, sfonda a calci la porta della struttura che lo aveva ospitato: in manette 26enne

Il giovane era recentemente uscito da un progetto di accoglienza. Violazione di domicilio aggravata e resistenza a pubblico ufficiale i reati che gli vengono contestati dopo l’arresto in flagranza da parte della polizia

Sulle orme di Francesco e Benedetto tornano le Giornate Fai di primavera

Da Foligno a Spello e fino ad arrivare a Montefalco, sono diversi i siti che sabato 21 e domenica 22 marzo spalancheranno le loro: tutti i luoghi e gli orari. Nei panni di ciceroni ci saranno gli studenti delle scuole del territorio

Comune di Foligno, Pro loco di Pale e Comunanza agraria di Pale insieme per preservare le grotte dell’Abbadessa e il percorso dell’Altolina. Un’unità d’intenti tutta riassunta nella delibera di giunta 247 del 26 maggio scorso relativa all’approvazione dello schema di convenzione tra le parti per la gestione proprio di queste due chicche paesaggistiche e non solo del territorio comunale. Uno schema di convenzione finalizzato, in sostanza, a definire i rapporti reciproci per lo svolgimento di attività di manutenzione, valorizzazione e promozione turistica delle aree. Nel dettaglio, le grotte ed il percorso, di proprietà dell’Ente di piazza della Repubblica, necessitano di interventi manutentivi periodici e di un presidio costante in ottica di fruibilità e conservazione. Oneri manutentivi e gestionali per i quali, delibera alla mano, la Pro loco di Pale e la Comunanza agraria di Pale hanno manifestato la propria disponibilità, anche in virtù del fatto che i due siti rientrano sul territorio in cui entrambi i soggetti operano stabilmente. Partendo quindi dalla considerazione che i siti costituiscono un elemento di notevole pregio naturalistico con grandi potenzialità e che le due realtà associazionistiche, rappresentative della comunità di riferimento, appaiono le più idonee a svolgere i servizi di cui sopra, palazzo Orfini Podestà ha puntato alla sottoscrizione con le stesse di una convenzione di due anni, eventualmente rinnovabile per altri due.

Sempre stando al documento, si tratta, di fatto, di una nuova convenzione che il Comune intende stipulare nell’intento di dare continuità ai servizi di tutela ambientale, manutenzione e promozione delle grotte e del percorso. Nuova, sì, perché, già nel 2016 era stato approvato uno schema di convenzione dai contenuti analoghi tra l’Ente e la Comunanza agraria di Pale. La durata, lo ricordiamo, era inizialmente fissata a cinque anni, ma poi era arrivata la proroga fino alla scadenza del 30 settembre 2021.

Ma quali sono le attività che si andranno a svolgere? Si parla, in particolare, di custodia, pulizia, sorveglianza e controllo, così come di segnalazione di situazioni di rischio per ambiente e persone, di visite guidate, progetti educativi e divulgativi. Tutti servizi che, si legge ancora nella delibera, verranno svolti a titolo di volontariato, fatta salva la possibilità per i gestori di prevedere una tariffa al pubblico per l’ingresso al solo fine del rimborso delle spese necessarie per le prestazioni di guide specializzate.

Articoli correlati