23 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaA Spello tutto pronto per le Infiorate del Corpus Domini

A Spello tutto pronto per le Infiorate del Corpus Domini

Pubblicato il 8 Giugno 2022 14:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti della polizia locale salvano 14enne in difficoltà sul Topino

L’episodio nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Il ragazzo é stato portato a riva grazie all’aiuto di una fune messa a disposizione da un passante

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

Tutto pronto a Spello per le Infiorate del Corpus Domini, in programma nel weekend del 18 e 19 giugno prossimo. E sono tante le iniziative collaterali alla realizzazione dei tappeti e dei quadri floreali lungo le vie e le piazze del centro storico ad opera dei maestri infioratori. In programma, infatti, ci saranno anche esposizioni fotografiche e di bonsai, una mostra mercato di florovivaismo e artigianato, che quest’anno si sposta nei pressi della Villa dei Mosaici area Sant’Anna, visite guidate notturne, gli abbellimenti floreali realizzati per il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” promosso dalla Pro loco, e la mostra permanente dei bozzetti al museo delle Infiorate. Mentre ristoranti e d esercizi commerciali aperti tutta la notte.

“Finalmente gli infioratori tornano ad infiorare la città di Spello e si preparano con rinnovata partecipazione a celebrare il Corpus Domini” ha dichiarato il sindaco di Spello, Moreno Landrini, ringraziando tutti coloro che, a vario titolo, renderanno possibile l’evento. 

Per l’occasione è stato messo a punto un “piano di sicurezza, con regole e accortezze che – ha sottolineato il presidente delle Infiorate, Giuliano Torti – saranno utili per migliorare l’evento sul piano organizzativo”. Tra le novità l’attivazione di un sistema di prenotazione dei parcheggi per auto, moto, pullman e camper, che consentirà di conteggiare le presenze, garantendo ai visitatori la priorità di accesso alla manifestazione. “In questo modo – ha aggiunto Torti – saremo in grado di rispettare le misure anti-assembramento offrendo agli abitanti spellani, ai visitatori e ai turisti presenti per l’occasione di vivere un’esperienza sicura e piacevole, anche più del passato”.

Per le auto sono consigliate l’uscita Spello centro per chi arriva da Nord (Perugia-Cesena) e l’uscita di Foligno Nord per chi proviene da sud (Spoleto-Ancona), mentre per pullman, camper e moto l’uscita è Spello Nord, Per quanto riguarda la viabilità pedonale all’interno del borgo, è stato definito un solo percorso a senso unico che da piazza Kennedy sale al belvedere Cappuccini. Da lì poi, passando per l’unico breve tratto a doppio senso in via Mazzini (chiesa di San Lorenzo), si ridiscende verso piazza della Repubblica dove varie uscite laterali consentiranno di arrivare alla parte bassa della città e ai parcheggi.

“Abbiamo già alcune prenotazioni – ha spiegato il vicesindaco con delega ai grandi eventi, Guglielmo Sorci – da parte di turisti e visitatori che potranno realizzare un quadro floreale, sotto la guida di esperti infioratori, provando le emozioni che si accompagnano alle varie fasi di preparazione e realizzazione delle infiorate. Ci sarà anche un’infiorata dedicata ai bambini, vista la grande presenza registrata nelle passate edizioni. Entrambe le infiorate saranno ispirate alla pace, tema particolarmente sentito nella fase storica che stiamo attraversando. A queste infiorate collabora anche la Comunità La Tenda di Foligno, che sta raccogliendo e preparando fiori appositamente dedicati. Credo che vivere da protagonisti l’esperienza delle infiorate sia una grande opportunità per i numerosi visitatori che verranno a farci visita”. 

Protagonisti anche gli studenti. Oltre al liceo scientifico “Marconi” di Foligno che realizzerà la sua consueta infiorata, è stata annunciata anche la presenza di alcuni ragazzi del liceo scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo, che dalle Marche verranno per realizzare alcuni tappeti con la tecnica delle tassellazioni, sempre sotto la guida esperta di alcuni infioratori spellani.

“Il binomio infiorate e allestimenti floreali della città – ha sottolineato Fabrizio De Santis,  presidente della Pro loco di Spello, che da anni promuove con crescente successo il concorso ‘Finestre, balconi e vicoli fioriti’ –  è un modello attrattivo ormai consolidato che aggiunge alla manifestazione delle infiorate spellane un maggior fascino e prestigio rispetto ad altre realtà italiane e che ci ha fatto conoscere come Città dei fiori”.

“Tornare a rendere omaggio al Signore Gesù, pellegrino in mezzo a noi nell’Eucarestia, con i tappetti di fiori che adornano le vie della nostra città – gli ha fatto eco don Diego Casini, parroco della Collegiata di Santa Maria Maggiore e San Lorenzo di Spello – ci riempie di gioia e di stupore. Un’arte effimera, un gesto devozionale, che nei secoli gli abitanti di Spello hanno offerto alla Processione della Santissima Eucarestia, torna a farsi concreta e visibile. Tutti, grandi e piccini, siamo chiamati a offrire i petali delle nostre buone azioni, per realizzare, in onore di Gesù, l’infiorata più preziosa: quella della fraternità e della pace”. 

Il programma completo dell’evento è consultabile su www.infioratespello.it

Articoli correlati