10.6 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomePoliticaComunali in Umbria, affluenza al 60%. A Valtopina il 77% degli aventi...

Comunali in Umbria, affluenza al 60%. A Valtopina il 77% degli aventi diritto

Pubblicato il 13 Giugno 2022 08:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Niente quorum in Umbria per quanto riguarda il referendum sulla giustizia. L’affluenza dei cittadini alle urne, infatti, non è arrivata nemmeno al 20 per cento. Si è fermata piuttosto al 17,1%, il 17% in provincia di Perugia ed il 17,6% in quella di Terni. Nel dettaglio degli scrutini dei cinque quesiti referendari, il “sì” ha comunque ottenuto le maggiori “x”. In quello sull’incandidabilità dopo condanna ne ha prese per il 54,01%, sulla limitazione delle misure cautelari il 56,17% e sulla separazione funzioni dei magistrati il 74,09%. E poi ancora, i “sì” sul quesito relativo ai membri laici consigli giudiziari hanno toccato quota 72,02% e su quello delle elezioni componenti togati Csm il 72,59%.

Ben superiore, invece, l’affluenza in regione per le amministrative. Accanto al referendum, lo ricordiamo, sette Comuni umbri erano chiamati ieri al voto anche per il rinnovo di sindaco e consiglio. A chiusura dei seggi l’affluenza, in questo caso, ha raggiunto il 60,59% degli aventi diritto su scala regionale. Nel dettaglio delle due provincie, l’affluenza in quella di Perugia si è attestata al 63,58% e a Narni, unico Comune chiamato alle urne sul Ternano, ha toccato quota 55,79%. A Valtopina, dov’era sfida, ed è ancora in attesa degli scrutini, tra l’ex sindaco Lodovico Baldini ed il consigliere nell’ultima legislatura Gabriele Coccia, l’affluenza alle urne raggiunta alle 23 è stata del 77,53%: superiore del 72,10% registrato nelle precedenti elezioni.

Articoli correlati