10.5 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomePoliticaColfiorito, il Pd folignate: “Se chiude la guardia medica la vita diventa...

Colfiorito, il Pd folignate: “Se chiude la guardia medica la vita diventa complicata”

Pubblicato il 15 Giugno 2022 09:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno promuove la lingua italiana nel mondo con il campus internazionale “Metodi&Creatività”

Dal 13 al 18 aprile si terrà un corso di formazione nell’italiano per stranieri con partecipanti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. L’iniziativa si inserisce in una progettazione di internazionalizzazione della città come sede dell’editto princeps della Commedia

A Foligno l’arte di Adrian Paci tra lutto collettivo e potere della memoria

Con “Interregnum” l’artista indaga i meccanismi con cui i regimi politici del Novecento hanno costruito un immaginario del passato attraverso cerimonie e rappresentazioni. La mostra dal 16 febbraio al 16 aprile all’ex chiesa dell’Annunziata

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Dopo l’allarme lanciato dal consigliere folignate del Gruppo misto, Domenico Lini nel corso dell’ultimo consiglio comunale, anche il gruppo consiliare del Partito democratico prende posizione sul piano di revisione a cui stanno lavorando i vertici dell’Usl Umbria 2 per quanto riguarda l’assetto del servizio di continuità assistenziale, ossia la guardia medica. 

“In queste ore – dicono i ‘dem’ – la già sofferente sanità pubblica della Valle Umbra sembra a rischio di un’ulteriore spallata”. Per il Pd “se i rischi paventati dal consigliere Lini si dovessero rivelare fondati, sarebbe un duro colpo per la già fragile maggioranza folignate”. Il riferimento, come emerso nella massima assise cittadina, è al presidio di guardia medica che si trova a Colfiorito. 

Il gruppo di minoranza, quindi, riavvolge il nastro fino a tornare alla campagna elettorale dell’attuale squadra di governo cittadino, “condotta – ricordano – anche sulla valorizzazione delle periferie e dei centri frazionali collinari e montani”. Un obiettivo al quale oggi, secondo i “dem”, potrebbe appunto far da contraltare la perdita della guardia medica di Colfiorito. “Sarebbe un neo importante – attaccano dal Pd – nella gestione di tale materia da parte della giunta Zuccarini”.

Ma a subire il contraccolpo più forte sarebbero inevitabilmente le comunità: “Senza servizi, compresi quelli erogati da Poste Italiane (dopo l’assalto al Postamat di Colfiorito, ndr) – evidenzia il Partito democratico -, la vita in questi territori diventa estremamente complicata, mettendo a rischio anche presenza e permanenza di turisti nel periodo estivo”. Il Pd parla anche di “contrappasso dantesco per gli abitanti che alle amministrative del 2019 hanno sostenuto i partiti che oggi rappresentano la maggioranza e che sostengono l’attuale amministrazione comunale”.

Al netto di tutto, il gruppo chiede che i presidenti delle competenti commissioni consiliari permanenti convochino apposite sedute “per esaminare le problematiche del servizio di continuità assistenziale e l’erogazione dei servizi delle Poste a Colfiorito”. Commissioni in cui il gruppo del Pd è già pronto a portare delle proposte per risolvere le criticità.

Articoli correlati