14.1 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeCronacaMauro Zampolini nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica

Mauro Zampolini nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica

Pubblicato il 17 Giugno 2022 09:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Il direttore del dipartimento di Riabilitazione dell’Usl Umbria 2 e direttore dell’ospedale di Foligno, Mauro Zampolini, è il nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica. L’elezione, insieme a quella per il rinnovo del consiglio direttivo, è arrivata nelle scorse ore a Napoli, all’interno del 21esimo Congresso nazionale della Sirn: società scientifica multidisciplinare che, lo ricordiamo, raccoglie tutte le figure professionali interessate alla riabilitazione neurologica.

Ed è proprio il neo eletto presidente, a margine del congresso partenopeo, a tracciare le linee del suo mandato. Le priorità della Sirn che verrà, secondo il professionista folignate, saranno la fiducia ai giovani, l’integrazione tra professioni, la promozione della ricerca scientifica, la collaborazione con le associazioni delle persone malate e lo sviluppo della teleriabilitazione. “Inizio la presidenza con entusiasmo – ha dischiarato Zampolini -, con il nuovo consiglio direttivo abbiamo già fatto una prima riunione per tracciare le linee d’intervento. Un percorso – ha continuato – che dovrà passare per la valorizzazione dei giovani e delle professioni, nell’ottica di quella multiprofessionalità utile a focalizzare l’attenzione sulle tematiche della riabilitazione. Tematiche da guardare in prospettiva futura – ha proseguito -, stiamo discutendo di robotica, telemedicina, teleriabilitazione e medicina digitale”. Sottolineando, a tal proposito, la necessità di dare una veste scientifica all’applicazione di queste tecnologie, il presidente ha successivamente ricordato “il patto siglato a Foligno con il mondo associazionistico”: “Una carta – ha spiegato – per una cooperazione formale con queste realtà, teso a mettere la persona malata al centro del nostro interesse”.

E per il conferimento dell’importante incarico, al dottor Mauro Zampolini sono arrivate le congratulazioni della direzione strategica dell’Usl Umbria 2.

Articoli correlati