22.8 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaGiostra della Sfida: la diretta

Giostra della Sfida: la diretta

Pubblicato il 18 Giugno 2022 18:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

La singolar tenzone tra i dieci binomi della Quintana sta per avere inizio. Ancora pochi minuti di attesa e poi al Campo de li giochi di via Nazario Sauro prenderà il via la Giostra della Sfida, il primo dei due appuntamenti di quest’anno. In palio, l’opera realizzata dall’artista ucraino Mikola Matsenko, dal titolo “Rosa rossa – Fiore dell’Amore”, che al termine delle tre tornate andrà al “più bravo tra i bravi”. Titolo che, nelle ultime quattro Giostre, è stato conquistato dal Pertinace del Rione Cassero, Luca Innocenzi. Ma, come detto, una nuova sfida sta per avere inizio e come sempre Rgunotizie la seguirà con una diretta testuale sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.

Ultimo cavaliere in gara Lorenzo Melosso in sella a Look Amazing per il Rione Badia. Percorso netto per l’Ardito con tre anelli in lancia per un tempo di 58.74 per un totale di 2.47.03. Lorenzo Melosso si aggiudica la Giostrab della Sfida di giugno. Per il Rione Badia arriva il quinto palio, il primo per il priore Filippo Pepponi e anche per lo stesso Melosso. 

Penultimo rione a entrare in campo il Pugilli con Nicholas Lionetti in sella a Destination Paco. Il Moro chiude la Giostra della Sfida abbattendo una bandierina. Per il Moro un tempo di 54.61 per un totale di 2.43.40.

È il turno di Pierluigi Chicchini in sella ad Unknown Princess per il Rione Spada. Per l’Audace l’ultimo giro di giostra si conclude con due anelli in lancia su tre e una bandierina abbattuta. Per lui un tempo di 55.69 per un totale di 2.46.08.

La terza e ultima tornata si apre con il binomio formato da Daniele Scarponi e Ambientalist per il Contrastanga. Tornata sfortunata per Scarponi che prende i tre anelli ma abbatte una bandierina. Per il Furente tempo di 56.37 per un totale di 2.48.21.

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO III TORNATA:

Rione Contrastanga

Rione Spada

Rione Pugilli

Rione Badia

CLASSIFICA II TORNATA:

Rione Badia

Rione Pugilli

Rione Spada

Rione Contrastanga

Ultimo rione in gara il Badia con Lorenzo Melosso in sella a Look Amazing. L’Ardito conclude la sua seconda tornata con un percorso netto. Tre anelli in lancia per Melosso che arriva in terza tornata con un tempo di 54.33 per un totale di 1.48.29.

È la volta di Massimo Gubbini e Daytona Man per il Rione Giotti. L’Animoso manca il primo anello e conclude la Quintana al secondo giro di giostra con un tempo di 54.07 per un totale di 1.48.19.

Tocca al binomio composto da Luca Innocenzi e Guitto. Per il Pertinace del Rione Cassero tornata sfortunata: una bandierina abbattuta ed un errore al terzo anello. Per Innocenzi un tempo di 54.88 per un totale di 1.49.12.

Prossimo binomio in gara quello del Rione Spada con Pierluigi Chicchini in sella ad Unknown Princess. L’Audace conclude anche la secona tornata senza errori, con un tempo di 56.02 per un totale di 1.50.38.

Terzo cavaliere a misurarsi con l’otto di gara, il Moro del Pugilli, Nicholas Lionetti in sella a Destination Paco. Il 22enne di Faenza si guadagna anche la terza tornata. Per il Moro tre anelli centrati con un tempo di 54.40 per un totale di 1.48.79.

È il turno del Croce Bianca con Lorenzo Paci in sella a Fair Excel. Per il 44enne folignate la seconda tornata si conclude con un solo anello in lancia su tre. Il Fedele centra, infatti, solo il primo anello ma conclude la sua Giostra della Sfida al secondo giro di campo. Per lui un tempo di 55.30 per un totale di 1.49.70.

La seconda tornata si apre con il binomio del Rione Contrastanga. Per Daniele Scarponi in sella ad Ambientalist un altro giro di giostra con tre anelli in lancia. Per il Furente si aprono le porte della terza tornata con un tempo di 55.44 per un totale di 1.51.83.

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO II TORNATA:

Rione Contrastanga

Rione Croce Bianca

Rione Pugilli

Rione Spada

Rione Cassero

Rione Giotti

Rione Badia

CLASSIFICA I TORNATA:

Rione Badia

Rione Giotti

Rione Cassero

Rione Spada

Rione Pugilli

Rione Croce Bianca

Rione Contrastanga

Chiude la prima tornata il Rione Morlupo con Alessandro Candelori in sella a Lo Zingaro. Per il Baldo, al suo secondo anno con i colori del Morlupo, primo giro di giostra sfortunato con una bandierina abbattuta e il terzo anello mancato. Per Candelori la Sfida si chiude alla prima tornata con il tempo di 54.99.

Penultimo binomio ad entrare in campo quello formato da Tommaso Finestra e Zip Line per il Rione Ammanniti. In sella al debuttante Zip Line, il Gagliardo sbaglia il secondo anello e chiude la Giostra della Sfida alla prima tornata con un tempo di 57.46.

Ottavo rione in gara il Contrastanga con Daniele Scarponi in sella ad Ambientalist, altra cavallo al debutto. Percorso netto per il Furente, che chiude il suo primo di giostra con il tempo di 56.38.

È la volta del Rione Pugilli con un doppio debutto: quello del cavaliere, il 22enne Nicholas Lionetti, e quello del cavallo Destination Paco. Debutto senza errori per il Moro, che centra tutti e tre gli anelli. Per il 22enne il tempo è di 54.38.

È arrivato il momento del binomio composto da Luca Innocenzi e Guitto in gara per il Rione Cassero. Binomio che si è aggiudicato le ultime quattro Giostre folignati. Nessun errore per il Pertinace, che porta a casa tutti e tre gli anelli con un tempo di 54.24.

A misurarsi con il Dio Marte è ora Massimo Gubbini in sella a Daytona Man per il Rione Giotti. Tornato quest’anno in piazza Faloci Pulignani, l’Animoso ha centrato tutti e tre gli anelli. Per il 39enne una buona tornata, chiusa con il tempo di 54.11.

Quarto binomio a scendere in pista quello del Rione Badia, composto dal 20enne Lorenzo Melosso e dal debuttante Look Amazing. Per l’Ardito prima tornata senza errori, con un tempo di 53.95.

Tocca all’Audace del Rione Spada, Pierluigi Chicchini, in sella ad Unknown Princess. Prima Giostra per Chicchini con i colori dello Spada. L’Audace conclude la prima tornata con un percorso netto. Per il binomio del Rione Spada il tempo è di 54.35.

È la volta del Croce Bianca con Lorenzo Paci su Fair Excel, cavallo al debutto. Tre anelli nella lancia per il Fedele, che chiude il suo primo giro di giostra con il tempo di 54.39.

In sella a Non succederà più, il Generoso del Rione La Mora, Mattia Zannori, è il primo a sfidare il Dio Marte nella Giostra della Sfida. Il cavaliere manca il primo anello e conclude la Quintana alla prima tornata con il tempo di 53.52. Al Generoso va l’applauso del Campo de li Giochi. 

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO DEI DIECI BINOMI:

La Mora: Mattia Zannori su Non succederà più

Croce Bianca: Lorenzo Paci su Fair Excel

Spada: Pierluigi Chicchini su Unknown Princess

Badia: Lorenzo Melosso su Look Amazing

Giotti: Massimo Gubbini su Daytona Man

Cassero: Luca Innocenzi su Guitto

Pugilli: Nicholas Lionetti su Destination Paco

Contrastanga: Daniele Scarponi su Ambientalist

Ammanniti: Tommaso Finestra su Zip Line

Morlupo: Alessandro Candelori su Lo zingaro

Articoli correlati