9.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeCultura“Arco Romano” trionfatore delle Infiorate di Spello

“Arco Romano” trionfatore delle Infiorate di Spello

Pubblicato il 20 Giugno 2022 13:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltella un uomo per strada: arrestato per tentato omicidio dirigente comunale di Foligno

L’episodio nella mattinata di martedì 9 dicembre tra via Garibaldi e via Alunno: alla base del diverbio ci sarebbero futili motivi. Intervento chirurgico d’urgenza per la vittima, ferita gravemente all’addome anche se non sarebbe in pericolo di vita

Foligno, beccato con 43 dosi di cocaina: arrestato 20enne 

L’operazione antidroga condotta dalla polizia ha fatto scattare le manette ai polsi di un giovane che in via Piave aveva messo in piedi una consistente attività di spaccio. Nei guai anche un connazionale denunciato a piede libero

Un altro incidente tra Foligno Nord e Spello: è il terzo in un mese

Dallo scorso giugno diversi i tamponamenti che si sono verificati all’altezza del restringimento che si trova lungo la statale 75, poco prima dell’uscita per il borgo umbro in direzione Perugia

“Arco Romano” è il vincitore assoluto del 59esimo concorso delle Infiorate di Spello (infiorata n. 2). Il gruppo del maestro infioratore Alessandro Fuso, nell’albo d’oro delle infiorate anche nelle edizioni 2018 e 2015, quest’anno si aggiudica l’ambito trofeo Properzio con la seguente motivazione della giuria: “Eccellente morfologia e stesura a terra. Mirabile esecuzione dei dettagli, tale da sovrastare la materia. Toccante tema religioso ed eccellente iconografia”.

Dopo “Arco Romano” salgono sul podio della categoria quadri 2022, rispettivamente il gruppo “Borgo” capitanato dal maestro infioratore Ilaria Fastellini (infiorata n. 7) e il gruppo “San Felice” (infiorata n. 4) sotto la guida del maestro infioratore Sandro Brunacci.

Il primo posto della categoria tappeti figurativi  va al gruppo “Le giovani di ieri” (infiorata n.70), seguito da “Liceo Artistico G. Marconi” (n. 75) e da “Via Cappuccini” (n. 72).  

Primo classificato nella categoria dei tappeti geometrici  è il gruppo “Vallegloria” (infiorata n. 55), secondo posto per  “Piazzetta SS. Trinità” (n. 51) e terzo  posto per “Ciciano” (n. 56). 

I premi riconosciuti nella categoria  Under 14 sono cinque: il gruppo “Fonte di Borgo junior ” si aggiudica il primo posto (infiorata n. 107), seguito da “Figli dei fiori junior” (n. 108), “I piccoli della Mater” (n. 104), “Aisa Junior” (n. 110) e infine “Arco Romano Junior” (n.102). 

La  giuria tecnica che ha valutato i quadri era composta da esperti in discipline artistiche, storiche e teologiche non appartenenti a nessun titolo all’Associazione, mentre la giuria che ha valutato le opere degli under 14 e i tappeti figurativi e geometrici era composta da ex infioratori.  La giuria popolare composta dagli stessi infioratori ha assegnato il premio speciale Daniele Ciampetti al gruppo “Aisa” (infiorata n. 8). 

La classifica completa dei quadri e dei tappeti sarà pubblicata www.infioratespello.it

Articoli correlati