36.1 C
Foligno
martedì, Luglio 1, 2025
HomeAttualitàDegustazioni e musica nel weekend con Sagrantino Experience

Degustazioni e musica nel weekend con Sagrantino Experience

Pubblicato il 13 Luglio 2022 15:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla terra battuta all’esame di Stato: la maturità di Luigi Valletta

L’atleta è una giovane promessa del tennis che, frequentando le classi serali dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, ha da poco ottenuto il diploma alternandosi tra studio, gare e allenamenti

Vus Com, approvato il bilancio 2024: “Risultati economici solidi”

La società del Gruppo Valle Umbra Servizi ha registrato nel 2024 un valore di produzione pari a oltre 33 milioni di euro (+5%) e un utile netto che ammonta a circa un milione di euro (+22%). Fissati quattro obiettivi strategici per il 2025

Carenza di personale all’Usl 2, Rsu: “Pronti a chiedere stato di agitazione”

Secondo i dati forniti dalla Rappresentanza sindacale unitaria, dal 2022 al 2025 si sarebbero perse 150 unità. Galeazzi: “Non si può aspettare ancora. C’è bisogno di risposte e di un’assunzione di responsabilità da parte della Regione e dell’azienda”

Degustazioni e musica nel weekend con Sagrantino Experience, il grande contenitore di eventi dedicati agli enoturisti e in scena fino a novembre tra Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, territori de La Strada del Sagrantino.

Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 17 luglio con l’evento-novità di quest’anno, la rassegna “Vigne & Note”, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia e che accompagnerà tutte le domeniche di luglio. Ad ospitarlo, a partire dalle 17.30, sarà la cantina Antonelli di Montefalco. Dopo la visita della struttura, si terrà il concerto al tramonto in vigna “Flauto e chitarra – Sassofono e percussioni” con la degustazione al calice dei vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici. Nel suggestivo scenario della campagna umbra si esibiranno alcuni musicisti allievi del Conservatorio: Valentina Antonelli al flauto, Luca Salvatore alla chitarra, Cristian Torzuoli al sassofono, Luca Mecarelli alle percussioni. (Il costo è di 20 euro per gli adulti, 10 euro per gli under 18, la prenotazione obbligatoria: info@antonellisanmarco.it, 0742379158).

Nello stesso weekend, venerdì 15 e sabato 16, la cantina “La veneranda” di Montefalco proporrà, dalle 11 alle 16, un’esperienza per conoscere la sua realtà, partendo dalla storia, fino alla degustazione delle produzioni vinicole e gastronomiche. In abbinamento ai vini si potranno infatti assaggiare formaggio pecorino fresco e gelatina di vino bianco o stagionato e gelatina di vino rosso; bruschette, prosciutto e pizza bianca, capocollo e Bocconcello, Crostino della Veneranda, salame e salsiccia secca e tozzetti. (Il costo è di 30 euro, la prenotazione obbligatoria: prenotazioni@laveneranda.com, 0742951630).

Il weekend successivo ospiterà il terzo dei quattro appuntamenti di “Vigne & note”. Domenica 24 luglio alla cantina Agricola Mevante di Bevagna, dalle 17.30 alle 19, sono previsti la visita della struttura e il concerto del SaxophoneEnsemble in vigna, al tramonto, con degustazione al calice dei vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici. Ancora visite e degustazioni, venerdì 22 e sabato 23 luglio, alla cantina “Antonelli”, in località San Marco a Montefalco con l’assaggio di vini e prodotti tipici della struttura.

Articoli correlati