26 C
Foligno
domenica, Ottobre 4, 2026
HomeAttualitàOltre 100 mongolfiere sui cieli di Gualdo Cattaneo per il Balloon Grand...

Oltre 100 mongolfiere sui cieli di Gualdo Cattaneo per il Balloon Grand Prix 2022

Pubblicato il 13 Luglio 2022 08:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In auto con la marijuana e nel garage una serra: arrestato 30enne

Arrivato da Spoleto, il giovane è stato fermato dai carabinieri a Foligno: tradito dall’odore acre proveniente dell’abitacolo, aveva nascosto sotto il sedile due sacchetti con 120 grammi. In casa altri 400 grammi e tutto il necessario per la coltivazione

Ex zuccherificio, Vus e condanna dei femminicidi: il 13 ottobre si torna in consiglio comunale

Tra i punti all’ordine del giorno della prossima seduta anche la situazione di “abbandono e trascuratezza" della frazione di Maceratola, la sospensione del Digipass e il mancato patrocinio del Comune al “De Formae Festival”

Basket inclusivo, L’Edera raddoppia per la nuova stagione

Allenamenti avanzati e la partecipazione a un mini campionato per chi ha già iniziato e un programma mirato per chi è alla prima esperienza: comune denominatore la presenza di istruttori certificati. Crescono le adesioni anche di atleti senza disabilità

Gualdo Cattaneo torna anche quest’anno ad ospitare l’Italian International Balloon Grand Prix 2022. Si tratta del più grande ed importante raduno d’Italia di mongolfiere che vedrà arrivare nel borgo umbro oltre 100 equipaggi provenienti da ogni parte del mondo. Organizzato da Ralph Shawn, l’evento – così come sottolineato dall’amministrazione gualdese guidata dal sindaco Enrico Valentini, rappresenta – “una grande vetrina di livello internazionale per il territorio e le sue bellezze paesaggistiche, un’opportunità tanto preziosa quanto strategica per contribuire alla crescita di un settore fondamentale per Gualdo Cattaneo e l’intero comprensorio”. Sì, perché anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà in sinergia con la città di Todi.

Al via il 29 luglio, la manifestazione si concluderà, poi, il 7 agosto. In programma, dunque, dieci giorni all’insegna della natura e del volo lento, immersi nel cuore della verde Umbria in un viaggio di saperi e sapori unici al mondo, tra le eccellenze dell’olio e del vino. A fare da cornice e sede logistica per Gualdo Cattaneo, un altro fiore all’occhiello dell’Umbria e del territorio gualdese: l’aviosuperficie del Sagrantino del Parco Acquarossa, tra le strutture più attrezzate e all’avanguardia dell’intero centro Italia, location ideale per attrazioni internazionali e turismo di alto profilo.

“Quest’anno vedremo sorvolare nei nostri territori, oltre 100 equipaggi per dieci giorni – ha commentato il sindaco Valentini –. Inoltre, grazie alla sinergia con Todi, si creerà un evento territoriale che vedrà sollevarsi nello stesso momento circa 100 mongolfiere. Un evento unico nel suo genere – ha concluso il primo cittadino – che darà un’immagine a dir poco spettacolare dei nostri territori”.

Articoli correlati