13.7 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàSpello si prepara alla 43esima edizione di Incontri per le strade: in...

Spello si prepara alla 43esima edizione di Incontri per le strade: in anteprima i Jazz Glazz

Pubblicato il 16 Luglio 2022 08:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Campagna elettorale al via anche per Enrico Presilla: “Siamo l’unica novità”

Domenica presentati alcuni candidati delle tre liste che lo sostengono e i punti principali del programma: dal cittadino alla famiglia, dal sociale allo sviluppo, dal territorio all’ambiente. Corridore: “Il Bandecchi imprenditore ha qualche idea sull’ex zuccherificio”

La Tari al centro dell’ultimo consiglio comunale di Foligno. Elezioni, il M5s presenta la lista

Lunedì pomeriggio la massima assise cittadina dovrà pronunciarsi anche sul rendiconto di gestione 2023. Sul fronte delle prossime amministrative, i grillini presenteranno i volti che comporranno la squadra

Foligno, cocaina all’uscita da scuola: preso spacciatore

Un ventiduenne di origini albanesi girava in bici avvicinando gli studenti per vendere la droga che aveva con sé, ma i carabinieri sono riusciti a fermarlo e sequestrare lo stupefacente

Canto, recitazione e il “nettare di vino” per l’anteprima di Incontri per le strade a Spello. L’appuntamento è per questa sera, sabato 16 luglio, alle 21.15, in via Roma con i Jazz Glazz. Saranno loro, infatti, ad aprire le porte della 43esima edizione della rassegna estiva, promossa dal Comune di Spello in collaborazione con l’Associazione turistica Pro Spello Aps, che prenderà ufficialmente il via il 26 luglio per poi concludersi l’11 settembre prossimo. In cartellone oltre 25 eventi, ai quali faranno da sfondo piazze, vicli, giardini, chiese e luoghi significativi della Splendidissima Colonia Julia.

“I principali protagonisti saranno luoghi ‘insoliti’ per le iniziative estive – ha commentato a questo proposito il sindaco, Moreno Landrini – Questo ci permette di cominciare a disegnare una nuova topografia culturale della città che nel tempo si è arricchita di spazi rinnovati e qualificati”. “Nel quadro generale delle difficoltà mondiali, che ciascuno di noi tocca nella vita quotidiana e segue puntualmente sui media – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Irene Falcinelli – abbiamo scelto una versione ‘leggera’ quasi delicata di Incontri, ci siamo adeguati ai tempi sia come sensibilità che come messaggio. Abbiamo la collaborazione con le Associazioni non solo del territorio, accolto e sostenuto gli artisti dello spettacolo così penalizzati negli ultimi due anni, scelto di lanciare messaggi di condivisione, accoglienza e sostenibilità. Un tono minore, se si vuole, ma significativo e profondo: abbiamo voluto essere in linea con i tempi per restituire la cifra dell’oggi che non può essere ignorato. E cerchiamo di farlo con il messaggio culturale di attenzione alle persone, agli spazi verdi, al vivere in modo sostenibile, basti pensare a Stravagante – Il Festival del Paesaggio che nella sua seconda edizione troverà accoglienza in Incontri per le strade. Ma lo faremo con leggerezza”.

IL PROGRAMMA – In agenda, come detto, oltre 25 appuntamenti che daranno voce a diverse forme d’arte: si rinnova la collaborazione con il Festival Federico Cesi – Musica Urbis che nei suoi incontri itineranti nelle principali città umbre ha fissato a Spello ben 5 concerti (31 luglio, 7, 11, 20 agosto e 3 settembre) e con l’Ensamble Micrologus che per il 13° corso internazionale di musica medioevale (dal 1 al 6 agosto) vedrà arrivare musicisti di livello internazionale.

Diversi gli appuntamenti dedicati alla musica: si parte il 26 luglio al Belvedere dei Cappuccini con i Flowing Chords, mentre il 4 agosto alle 21 nel parcheggio della Villa dei Mosaici torna l’atteso evento con la Nazionale italiana DJ promosso dall’Associazione Amici di Spello. Sempre nell’area verde della Villa dei Mosaici sabato 13 agosto, alle 18.30, ci sarà il Festival internazionale green music – Suoni della rinascita. Da Parigi a Hollywood e Broadway passando per L’America Latina, mentre il 14 agosto alle 21.15 il sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore accoglierà la tradizionale esibizione della Filarmonica Properzio. Da non perdere il 24 agosto, alle 21.15, in piazza Carlo Carretto, nell’ambito del Festival dei Borghi più Belli dell’Umbria il concerto di “Historia” Tango Nuevo ai confini del Jazz a cura di TGC Eventi – Daniele Bocchini. Infine, sabato 27 agosto alle ore 21.15 nel sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore ci sarà l’esibizione Banda Musicale Monte Grimano Terme, il 9 settembre alle 19 nella terrazza “La Bastiglia” gli Amici della musica di Foligno presentano Alma likes to be in America e l’11 settembre alle 11 nella sala dell’Editto il concerto di pianoforte del maestro Lorenzo di Bella.

Il 27 luglio a partire dalle ore 18 al rifugio Cai Madonna della Spella Omaggio alle stelle di Margherita Hack, evento promosso in collaborazione con Athena Promakos, il Cai e l’Associazione Gmp Gaia Aps.

Grande attesa per la premiazione della XVIII edizione di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (18 agosto ore 21.15 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore), il concorso promosso dalla Pro Spello che vede i cittadini impegnati durante tutta l’estate nell’abbellire con splendide composizioni floreali la città.

La rassegna in questa edizione accoglie anche “Stravagante- Festival dei paesaggi” realizzato da Fontemaggiore in collaborazione con il Comune e le Associazioni del territorio che dal 30 agosto al 2 settembre prevede diverse iniziative al Mulino Buccilli sul Monte Subasio, al Centro polifunzionale di Capitan Loreto e a Il Frantoio UCCD.

Per gli amanti della lettura il Premio Fulgineamente 2022 prevede nella Piazzetta della Loggia due appuntamenti con la presentazione dei candidati del Premio letterario (12 e 19 agosto), mentre il 19 agosto alle 21 sempre nella piazzetta della Loggia ci sarà l’appuntamento con don Salvatore Miscio che parlerà del suo testo “Per una Chiesa Sinodale – Mai senza Giovani!”; infine il 3 settembre alle 18 nella sala dell’Editto del Palazzo comunale sarà presentato il libro di Angelo Mazzoli “Spello tra mito e realtà. I racconti di zia Faustina”.

Il cartellone offre inoltre diverse esposizioni: dal 30 luglio al 4 settembre a Villa Fidelia ci sarà Stati d’arte, la Mostra internazionale d’Arte contemporanea a cura dell’Associazione La Casa degli Artisti e dal 6 agosto al 6 settembre nelle sale Espositive della Pinacoteca civica e diocesana “L’Umbria rende i suoi colori” di Alfredo Sereni.

Articoli correlati