26.9 C
Foligno
martedì, Giugno 23, 2026
HomeEconomiaTaglio al trasporto pubblico, i sindacati incontrano Zuccarini

Taglio al trasporto pubblico, i sindacati incontrano Zuccarini

Pubblicato il 29 Luglio 2022 08:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giochi interdetti in scuole e parchi: 200 quelli non conformi

L’assessore ai Lavori pubblici Marco Cesaro ha reso noto che la visita ispettiva dello scorso maggio ha evidenziato diverse criticità. Nel frattempo la giunta si è attivata per risolvere il problema, stanziando 30mila euro

Beccato con 65 chili di cocaina: condannato a quasi 15 anni il ristoratore folignate

Tra i reati contestati l’associazione a delinquere, mentre è stato assolto dall’accusa di autoriciclaggio. Per lui anche una multa di circa 128mila euro

Pubblicate le graduatorie dei nidi comunali: accolti 80 nuovi bambini

Presentate complessivamente 199 domande: in 119 restano in attesa. Solo nove tra i nuovi ingressi potranno usufruire dell'orario lungo. Tutti i numeri struttura per struttura

Una serie di incontri con i sindaci capifila degli ambiti sociali. Sul tavolo, i tagli e la nuova gara del trasporto pubblico locale in Umbria. Cgil, Cisl e Uil hanno iniziato il loro “tour” con i primi cittadini della regione e i loro incontri hanno toccato anche Foligno. Il vertice nella giornata di mercoledì nella sala del consiglio comunale con il sindaco Stefano Zuccarini. “Durante il confronto, come organizzazioni sindacali, presenti anche rappresentanti dei trasporti e dei pensionati – dicono in una nota Cgil, Cisl e Uil – abbiamo esternato dubbi e perplessità sui futuri scenari che tali scelte potrebbero generare. Un taglio di 2.8 milioni di euro strutturali che sono nulla rispetto ai 13 milioni che la Regione vuole risparmiare per poi modulare una gara a 4 bacini rispetto all’attuale unico bacino regionale”. Per i sindacalisi il rischio è quello di avere una ricaduta in termini occupazionali, sociali e di copertura territoriale definiti “devastanti” e che “potrebbero andare a colpire anche la sicurezza dei mezzi oltre a incidere in maniera determinante sulla qualità del servizio pubblico minimo offerto ai cittadini”. Come rimarcato durante l’incontro, anche il territorio folignate sarà fortemente penalizzato dalle scelte. Sempre sullo stesso tema, la scorsa settimana si è svolto un incontro simile con il sindaco di Assisi, Stefania Proietti. “Ci piace sottolineare – spiegano Cgil, Cisl e Uil – che entrambi i sindaci (Zuccarini e Proietti ndr) hanno non solo condiviso le nostre preoccupazioni sul futuro della qualità dei servizi offerti nei loro territori, ma ci hanno confermato che le riporteranno con la massima attenzione nel loro confronto con l’assessore regionale ai Trasporti”. Nei prossimi giorni previsti gli incontri con i sindaci di Norcia e Spoleto.

Articoli correlati