8.5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàFoligno, due giornate di screening gratuiti contro il diabete

Foligno, due giornate di screening gratuiti contro il diabete

Pubblicato il 13 Settembre 2022 07:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Farà tappa anche a Foligno il progetto “100 Piazze per Battere il Diabete” creato dai Lions Club di Lazio, Sardegna ed Umbria. Si tratta, nel dettaglio, di screening gratuiti del diabete che vengono effettuati grazie al mezzo mobile di prevenzione sanitario dei Lions italiani, lo stesso che, appunto, girerà da nord a sud il Cuore verde d’Italia. Il Camper della Salute, nel dettaglio, è partito sabato 27 agosto da Umbertide e, dopo essersi fermato a Gubbio, proseguirà il suo tour per le piazze di Orvieto, Città della Pieve, Marsciano, Todi, Spoleto, Terni, Narni, Norcia, Bettona e Deruta, fino ad arrivare a Foligno giovedì 29 e venerdì 30 settembre. Un tour che offre dunque ai cittadini la possibilità di effettuare gratuitamente un test della glicemia, per individuare condizioni che possano essere rivelatrici di un rischio di diabete o di un diabete misconosciuto. Un progetto che porterà nei prossimi mesi lo screening del diabete in almeno cento piazze, scuole o luoghi di aggregazione. L’obiettivo è di offrire ad almeno 10mila persone la possibilità di controllare in modo semplice, veloce e praticamente indolore il livello della loro glicemia.

“Il progetto – spiega Fabrizio Sciarretta, coordinatore dei Lions Club di Lazio, Sardegna e Umbria – ha come obiettivo quello di rivelare casi di diabete misconosciuto perché la persona magari da tempo non faceva analisi del sangue di controllo o sottostimava l’importanza di eseguire controlli periodici”. In particolare, accedendo allo screening, al cittadino verrà sottoposto un questionario anamnestico per stimare il rischio di contrarre il diabete nel corso degli anni successivi, mentre il successivo test della glicemia gli consentirà di verificare la situazione esistente al momento dello stesso test.

“Purtroppo – commenta Sciarretta – l’esperienza sul campo ci dice come in ogni giornata di screening individuiamo valori della glicemia fuori norma. Alle volte – evidenzia – si tratta di valori non immediatamente pericolosi che richiedono però test di verifica, altre volte invece – conclude – ci troviamo di fronte a valori che segnalano un pericolo immediato e molto grave per la salute della persona”.

Articoli correlati