14.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCulturaCon un omaggio a Maria Callas si apre la 28esima “Gioventù Musicale...

Con un omaggio a Maria Callas si apre la 28esima “Gioventù Musicale Foligno”

Pubblicato il 6 Ottobre 2022 09:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Educare i giovani alla bellezza attraverso l’ascolto della musica. Per il maestro Giuseppe Pelli è una vera e propria missione, che porta avanti regalando ogni anno agli studenti di Foligno stagioni concertistiche di alto livello, come quella che prenderà il via nei prossimi giorni e che conta già su 570 ragazzi abbonati, ai quali si aggiungono i docenti.

Lunedì 10 ottobre, alle 11, infatti, si aprirà ufficialmente la 28esima edizione della “Gioventù Musicale Foligno”. Per l’occasione si terrà un concerto di inaugurazione che sarà un omaggio ad un’artista indimenticata ed indimenticabile come Maria Callas. Sul palco dell’auditorium San Domenico saliranno quindi la soprano Sarah Piccioni e il baritono Matteo Mencarelli, accompagnati al pianoforte proprio dal maestro Pelli. Ad attendere il pubblico di ragazzi e ragazze saranno celebri arie d’opera tratte da un grande repertorio lirico, che contempla musiche di Mozart, Bellini, Verdi, Puccini, Bizet e Lehar. Un omaggio, quello alla Callas, che arriva a pochi mesi dal centenario della scomparsa della grande soprano, che ricorrerà nel 2023 e a cui la “Gioventù Musicale Foligno” dedicherà anche il tema del concorso annuale “Maria Callas, il mito”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Quello in agenda per il prossimo lunedì sarà, però, solo il primo dei tredici appuntamenti in calendario per questa 28esima edizione, presentata ufficialmente mercoledì 5 ottobre dal direttore artistico, il maestro Giuseppe Pelli, alla presenza degli assessori comunali all’Istruzione ed alla Cultura, rispettivamente Paola De Bonis e Decio Barili, e del segretario generale della Fondazione Carifol, Cristiano Antonietti. Il secondo è in programma per lunedì 7 novembre, alle 11, con il duo chitarra classica e moderna “Dall’Opera ad oggi”, che vedrà l’esibizione di Anthony Guerrini e Alessandro Zucchetti.

Tra i tanti concerti in cartellone anche un altro importante omaggio, quello a Lya de Barberiis nel decennale della scomparsa, che si terrà mercoledì 8 febbraio e vedrà al pianoforte Pamiro Simonini. La stagione andrà avanti fino al 21 giugno prossimo, quando con il concerto straordinario in occasione della Festa europea della musica calerà il sipario su questa 28esima edizione. La chiusura sarà affidata all’Orchestra da camera del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, diretta dal maestro Salvatore D’Atti. 

Articoli correlati