25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomePoliticaNocera Umbra, lascia l'assessore Berardi. Al suo posto Tonino Frate

Nocera Umbra, lascia l’assessore Berardi. Al suo posto Tonino Frate

Pubblicato il 18 Ottobre 2022 10:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

L’assessore Maria Berardi lascia il suo ruolo nella giunta dell’amministrazione comunale di Nocera Umbra. Questo è quanto indicato, nella mattinata del 18 ottobre, dalla stessa Berardi che, tiene a precisare, proseguirà con la carica di consigliere comunale “con la massima serietà e dedizione – dichiara –, convinta che la nostra città riuscirà ad emergere da questo difficilissimo momento che sta attraversando e che sta sostanzialmente interessando il mondo intero”. Al suo posto, entrerà a far parte della giunta l’attuale capogruppo della lista “Futura Nocera”, Tonino Frate, già assessore nella precedente legislatura. Tra gli incarichi, spetteranno a Frate le deleghe al Bilancio e alle Risorse Finanziarie, attualmente detenute dal sindaco, Virginio Caparvi. 

Motivi strettamente familiari, dietro alla decisione di Berardi, “legati a situazioni che richiedono una mia presenza costante per adempiere ad esigenze non delegabili mi hanno portato ad una decisione non più procrastinabile: le mie dimissioni dal ruolo di assessore comunale”: questo, è quanto dichiarato a margine dell’ultima seduta comunale. Eletta nella lista “Futura Nocera” lo scorso 4 ottobre 2021, nonché scelta da Caparvi quale assessore all’Urbanistica, alla Ricostruzione privata e alle Politiche agricole, Berardi ha ricoperto il ruolo di membro dell’esecutivo comunale anche nelle due precedenti legislature, sotto la guida dell’ex primo cittadino Giovanni Bontempi. Un impegno istituzionale, tuttavia, che proseguirà indossando la veste di consigliere. “Sotto la guida del nostro sindaco, Virginio Caparvi, della giunta e di tutti noi consiglieri – prosegue Berardi –, Nocera saprà rialzarsi al meglio e lo farà soprattutto grazie alle sue innumerevoli eccellenze ambientali, paesaggistiche, culturali che, sono sicura, si trasformeranno in un intelligente, concreto e lungimirante sviluppo economico”. Dopo questo cambio in giunta, il sindaco Virginio Caparvi terrà per sé le deleghe di Urbanistica ed Edilizia.

Articoli correlati