23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeSportIl Ct Foligno protagonista del Wheelchair Tennis

Il Ct Foligno protagonista del Wheelchair Tennis

Pubblicato il 25 Ottobre 2022 14:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

“Il circolo ideale per praticare il Wheelchair Tennis”. È il commento degli otto atleti che sabato 22 e domenica 23 ottobre hanno partecipato al torneo nazionale Fit di tennis in carrozzina, andato in scena sui campi in veloce del Circolo Tennis Foligno.

Non è la prima volta che il circolo di Porta Romana organizza un torneo simile. Già da qualche anno, grazie all’impegno della socia e giocatrice Katja Scherillo (n°8 in Italia wheelchair), il movimento del Wheelchair Tennis è in grande espansione. Sono ben 8 gli atleti che frequentano il circolo ed alcuni di questi praticano anche l’attività agonistica federale.

È il caso di Massimo Cagiola che, domenica pomeriggio, al termine di una maratona di sei partite in due giorni, si è aggiudicato, insieme a Gerardo Riccardi, il torneo di casa. Il tennista del Ct Foligno ha calato l’en plein vincendo sei partite su sei. La formula “Rodeo” ha previsto due gironi da 4 tennisti l’uno (Massimo Cagiola, Massimo Lupidi, Francesco Ventura, Roberto Mazzi, Gerardo Riccardi, Fabio Cardarelli, Anselmo Ugolini e Gianni Renna), che sono scesi in campo per tre singolari e tre doppi.

Non solo risultati, ma anche grande ospitalità da parte dei dirigenti del Ct Foligno, coordinati dallo storico maestro Antonio Fringuelli e dal consigliere Raffaele Lippi, che hanno organizzato in maniera impeccabile il torneo, presiedendo alla cerimonia di premiazione finale. 

A rendere gradevole la permanenza dei tennisti è stata la totale assenza di barriere architettoniche, che gli ha permesso di muoversi liberamente dal parcheggio ai campi e allo spogliatoio, fino al bar/ristorante o alla segreteria.

È anche grazie a queste caratteristiche strutturali che il Ct Foligno, del presidente Luca Brufani, intende dare ampio spazio a questa affascinante disciplina sportiva. Entro breve saranno a disposizione dei praticanti anche due maestri federali specializzati proprio nel Wheelchair Tennis.

Articoli correlati