27.2 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomePoliticaFoligno, il 9 novembre consiglio comunale aperto su “Variante sud”

Foligno, il 9 novembre consiglio comunale aperto su “Variante sud”

Pubblicato il 31 Ottobre 2022 10:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un weekend all’insegna del vintage e dello sport

Tutto pronto per "Carousel" e "La Francescana", i due festival in programma dal 19 al 21 settembre che tra abiti, biciclette e musica d’epoca trasformeranno la città in una macchina del tempo. Ad aprire gli eventi della ciclostorica un incontro dedicato a Gino Bartali

Quintana, inizia a muoversi il mercato cavalieri

Archiviata la Rivincita 2025, iniziano a rincorrersi le voci sui primi cambi di sella in vista del prossimo anno: due i rioni che sarebbero già al lavoro per nuovi ingaggi

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

Un consiglio comunale aperto per discutere della “Variante sud”. La proposta avanzata ad inizio ottobre dalla minoranza folignate in seconda commissione, e che già in quell’occasione aveva trovato accoglimento delle forze di maggioranza, si è ora concretizzata. A mettere nero su bianco l’approdo della questione legata all’infrastruttura viaria sul tavolo della massima assise cittadina è stato proprio il presidente del consiglio comunale, Lorenzo Schiarea. Il quale, dopo aver ricevuto pochi giorni dopo la seconda commissione di cui sopra la richiesta formale da parte dei gruppi di minoranza, quella cioè di convocare un’assemblea pubblica per avere un confronto con la cittadinanza in merito ad un’opera che è tronata a far discutere, ha chiamato a raccolta tutti gli esponenti, consiglieri ed assessori, di palazzo Orfini Podestà. Gli stessi che, convocazione alla mano, torneranno a riunirsi in una seduta straordinaria ed aperta del consiglio comunale il 9 novembre prossimo alle 14.30.

Sarà allora dunque che, come detto, si discuterà della realizzazione di un’infrastruttura, la “Variante sud” appunto, rispetto cui, più o meno recentemente, una parte della città si è detta contraria. Si tratta, nel dettaglio, di quei residenti o commercianti delle zone su cui andrebbe ad insistere l’opera stessa, ossia Cave, Santo Pietro, Maceratola, Corvia, Borroni e Sterpete. Cittadini, riunitisi pure in un comitato che porta il nome dell’infrastruttura, che temono e non poco i danni che la “Variante sud” – per come verrebbe realizzata, e cioè seguendo il progetto del 2008 – provocherebbe sul territorio. Ricadute negative, secondo il comitato, in termini ambientali, paesaggistici e non solo. No, perché, come più volte evidenziato dai cittadini delle frazioni interessate, l’infrastruttura, che di fatto modificherebbe in modo consistente l’assetto del traffico della zona, “andrebbe ad invadere barbaramente – per usare parole proprio da loro pronunciate in passato – abitazioni, aziende ed aree agricole di pregio”. Cittadini che ora, attraverso il consiglio comunale aperto del 9 novembre prossimo, avranno la possibilità di ribadire, ancora una volta e a più alto livello, il loro “no” al progetto. Un confronto cittadini-amministrazione che, guardando alla richiesta di convocazione, era quello che cercavano le forze d’opposizione folignati. Sì, perché, nella stessa richiesta di convocazione, la minoranza chiedeva appunto al governo cittadino “una relazione rispetto ai progetti, ai tempi e ai modi di realizzazione dell’opera, insieme all’ascolto e al coinvolgimento dei cittadini, in particolare quelli delle frazioni interessate, al fine di avviare un vero e serio processo partecipativo”.

La seduta pubblica, ricordiamo infine, sarà trasmessa mediante diretta streaming, digitando il link https://foligno.civicam.it.

Articoli correlati