26 C
Foligno
mercoledì, Settembre 3, 2025
HomeAttualitàImpallinato da un bracconiere, salvato dalla Lipu: falco torna nella natura

Impallinato da un bracconiere, salvato dalla Lipu: falco torna nella natura

Pubblicato il 3 Novembre 2022 11:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il premio giornalistico “Angelo Marinangeli” a Paolo Condò e Ludovica Cacciamani

La cerimonia è in programma per venerdì 12 settembre, alle 10.30, nella sala Sindaci del Museo archeologico cittadino

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

UBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

Dopo un’estate di cambiamenti e la recente pubblicazione del calendario stagionale, la squadra folignate è pronta a scendere in campo contro la Nestor Basket Marsciano. Coach Sansone: “Ripartiamo dalla nostra identità”

Un nuovo rapace si prepara a tornare in libertà. Dopo il caso della civetta restituita al suo habitat naturale alla fine dello scorso mese di agosto, questa volta tocca ad un falco. Entrando nello specifico, si tratta di un falco Astore salvato dalla Lipu dopo essere stato trovato ferito. L’uccello, infatti, era stato impallinato da un bracconiere. Ma, ancora una volta, il tempestivo intervento della Lega italiana protezione uccelli ha permesso al rapace di sopravvivere. E così, dopo essere stato trasferito al Cras di Castiglione del Lago, dov’è stato curato e riabilitato alla vita selvatica, ora il falco si prepara a tornare nella natura. La liberazione dell’uccello è in programma per domenica 6 novembre, alle 11, al Parco di Colfiorito. L’appuntamento è nell’area del Molinaccio, dove il coordinatore regionale della Lipu, Alfiero Pepponi, accoglierà appassionati e curiosi che vorranno assistere al momento in cui il rapace tornerà a spiccare il volo, immergendosi nuovamente nel verde del parco umbro. “Un appuntamento da non mancare – commenta a questo proposito lo stesso Pepponi – per chi vuole conoscere uno dei protagonisti del nostro territorio”.

Articoli correlati