25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaNocera promuove la lettura a scuola con la donazione di libri all’Istituto...

Nocera promuove la lettura a scuola con la donazione di libri all’Istituto “Alighieri”

Pubblicato il 4 Novembre 2022 11:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Attenzione ai piccoli studenti del territorio nocerino, ai quali l’amministrazione comunale ha donato un’ingente quantità di libri. Destinatarie le scuole dell’infanzia e della primaria dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”, incluso il plesso di Valtopina, dirette da Leano Garofoletti. A consentire la donazione il contributo del Ministero della Cultura, volto al sostegno dell’editoria libraria e che mira ad arricchire il percorso scolastico degli alunni, attraverso la scoperta di nuove esperienze veicolate dall’esercizio della lettura. Albi illustrati, pop up, fiabe e racconti sono andati così ad ampliare l’offera delle piccole biblioteche di ciascun plesso, concretizzando l’impegno dell’amministrazione nocerina, ed in particolare dell’assessore con delega a scuola e cultura, Elisa Cacciamani, verso le future generazioni. “La lettura, più di qualsiasi altra attività – afferma Cacciamani –, arricchisce la mente, crea mappe cognitive e affettive che nessun mezzo digitale potrà mai sostituire. Per questo – prosegue –, pensiamo che proprio le istituzioni, scuola e Comune, debbano essere le prime a fornire gratuitamente l’accesso alla conoscenza”. Una convinzione, quella espressa dall’assessore Cacciamani, rafforzata dal progetto “Nati per leggere”, che ha preso il via lo scorso anno nei locali della biblioteca comunale e che vede il prossimo appuntamento in agenda per la mattinata di sabato 26 novembre.

Articoli correlati