6.7 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaNocera promuove la lettura a scuola con la donazione di libri all’Istituto...

Nocera promuove la lettura a scuola con la donazione di libri all’Istituto “Alighieri”

Pubblicato il 4 Novembre 2022 11:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Attenzione ai piccoli studenti del territorio nocerino, ai quali l’amministrazione comunale ha donato un’ingente quantità di libri. Destinatarie le scuole dell’infanzia e della primaria dell’Istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”, incluso il plesso di Valtopina, dirette da Leano Garofoletti. A consentire la donazione il contributo del Ministero della Cultura, volto al sostegno dell’editoria libraria e che mira ad arricchire il percorso scolastico degli alunni, attraverso la scoperta di nuove esperienze veicolate dall’esercizio della lettura. Albi illustrati, pop up, fiabe e racconti sono andati così ad ampliare l’offera delle piccole biblioteche di ciascun plesso, concretizzando l’impegno dell’amministrazione nocerina, ed in particolare dell’assessore con delega a scuola e cultura, Elisa Cacciamani, verso le future generazioni. “La lettura, più di qualsiasi altra attività – afferma Cacciamani –, arricchisce la mente, crea mappe cognitive e affettive che nessun mezzo digitale potrà mai sostituire. Per questo – prosegue –, pensiamo che proprio le istituzioni, scuola e Comune, debbano essere le prime a fornire gratuitamente l’accesso alla conoscenza”. Una convinzione, quella espressa dall’assessore Cacciamani, rafforzata dal progetto “Nati per leggere”, che ha preso il via lo scorso anno nei locali della biblioteca comunale e che vede il prossimo appuntamento in agenda per la mattinata di sabato 26 novembre.

Articoli correlati