22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàBenessere e inclusione tra i banchi: il Comune di Foligno avvia un...

Benessere e inclusione tra i banchi: il Comune di Foligno avvia un nuovo progetto

Pubblicato il 8 Novembre 2022 13:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Si chiama “Una scuola per tutti: Officina delle competenze” ed è il nuovo progetto che sta prendendo il via in questi giorni a Foligno. Nato su iniziativa dell’assessore alla Scuola, Paola De Bonis, si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere degli studenti, favorendo l’inclusione attraverso il supporto delle attività scolastiche nella gestione quotidiana delle problematiche con particolare riferimento alle classi con alunni che presentano Disturbi specifici dell’apprendimento e Bisogni educativi speciali. Le modalità e le aree di intervento, fanno sapere dall’Ente di palazzo Orfini Podestà, saranno concordate di volta in volta con le scuole coinvolte, in base alle specifiche esigenze rappresentate. “L’esigenza di questo intervento – ha commentato l’assessore De Bonis – è emersa per offrire un ulteriore strumento a docenti e studenti e permetterà di sostenere gli alunni nel processo di acquisizione della letto-scrittura”. Secondo quanto sottolineato dalla stessa titolare all’istruzione, “la volontà dell’amministrazione è quella di raggiungere e prendere in considerazione i bisogni degli studenti e lavorare insieme alle scuole affinché i ragazzi possano acquisire nuove consapevolezze in merito alle proprie potenzialità”. Tutte le attività relative al progetto saranno gestite da Doposcuola Orizzonti, centro che si avvale di psicologi e operatori professionisti. 

Articoli correlati