19.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàBenessere e inclusione tra i banchi: il Comune di Foligno avvia un...

Benessere e inclusione tra i banchi: il Comune di Foligno avvia un nuovo progetto

Pubblicato il 8 Novembre 2022 13:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti della polizia locale salvano 14enne in difficoltà sul Topino

L’episodio nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Il ragazzo é stato portato a riva grazie all’aiuto di una fune messa a disposizione da un passante

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

Si chiama “Una scuola per tutti: Officina delle competenze” ed è il nuovo progetto che sta prendendo il via in questi giorni a Foligno. Nato su iniziativa dell’assessore alla Scuola, Paola De Bonis, si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere degli studenti, favorendo l’inclusione attraverso il supporto delle attività scolastiche nella gestione quotidiana delle problematiche con particolare riferimento alle classi con alunni che presentano Disturbi specifici dell’apprendimento e Bisogni educativi speciali. Le modalità e le aree di intervento, fanno sapere dall’Ente di palazzo Orfini Podestà, saranno concordate di volta in volta con le scuole coinvolte, in base alle specifiche esigenze rappresentate. “L’esigenza di questo intervento – ha commentato l’assessore De Bonis – è emersa per offrire un ulteriore strumento a docenti e studenti e permetterà di sostenere gli alunni nel processo di acquisizione della letto-scrittura”. Secondo quanto sottolineato dalla stessa titolare all’istruzione, “la volontà dell’amministrazione è quella di raggiungere e prendere in considerazione i bisogni degli studenti e lavorare insieme alle scuole affinché i ragazzi possano acquisire nuove consapevolezze in merito alle proprie potenzialità”. Tutte le attività relative al progetto saranno gestite da Doposcuola Orizzonti, centro che si avvale di psicologi e operatori professionisti. 

Articoli correlati