3.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAttualitàBenessere e inclusione tra i banchi: il Comune di Foligno avvia un...

Benessere e inclusione tra i banchi: il Comune di Foligno avvia un nuovo progetto

Pubblicato il 8 Novembre 2022 13:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Luca Morosini è il vincitore del premio “Monta Storica” 2025

Il cavaliere folignate, che all'ultima Quintana aveva difeso i colori del Pugilli , è stato incoronato a seguito delle vittorie di giugno e agosto sul campo della Corsa dell'Anello di Narni

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Si chiama “Una scuola per tutti: Officina delle competenze” ed è il nuovo progetto che sta prendendo il via in questi giorni a Foligno. Nato su iniziativa dell’assessore alla Scuola, Paola De Bonis, si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere degli studenti, favorendo l’inclusione attraverso il supporto delle attività scolastiche nella gestione quotidiana delle problematiche con particolare riferimento alle classi con alunni che presentano Disturbi specifici dell’apprendimento e Bisogni educativi speciali. Le modalità e le aree di intervento, fanno sapere dall’Ente di palazzo Orfini Podestà, saranno concordate di volta in volta con le scuole coinvolte, in base alle specifiche esigenze rappresentate. “L’esigenza di questo intervento – ha commentato l’assessore De Bonis – è emersa per offrire un ulteriore strumento a docenti e studenti e permetterà di sostenere gli alunni nel processo di acquisizione della letto-scrittura”. Secondo quanto sottolineato dalla stessa titolare all’istruzione, “la volontà dell’amministrazione è quella di raggiungere e prendere in considerazione i bisogni degli studenti e lavorare insieme alle scuole affinché i ragazzi possano acquisire nuove consapevolezze in merito alle proprie potenzialità”. Tutte le attività relative al progetto saranno gestite da Doposcuola Orizzonti, centro che si avvale di psicologi e operatori professionisti. 

Articoli correlati