9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeCulturaLuoghi del cuore Fai, in Umbria la Fascia olivata Assisi-Spoleto ancora in...

Luoghi del cuore Fai, in Umbria la Fascia olivata Assisi-Spoleto ancora in testa

Pubblicato il 8 Novembre 2022 15:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Mancano poche settimane alla conclusione dell’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano – in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre prossimo sarà possibile votare i propri luoghi più cari, considerati speciali e, per questo, bisognosi di protezione. L’Italia, con il suo paesaggio, i monumenti, le tradizioni, i borghi e le città d’arte, ha un patrimonio straordinario che ognuno può contribuire a tutelare, valorizzare o salvare da degrado e abbandono attraverso la partecipazione al censimento del Fai: votare uno o più luoghi del cuore è un gesto semplice e concreto, uno strumento di impegno civile che permette di fare del bene al nostro Paese, prendendo parte alla cura e alla valorizzazione dei suoi beni d’arte e di natura. Superato il milione di voti ricevuti fino a oggi per questa edizione lanciata il 12 maggio, con la classifica nazionale provvisoria dei luoghi più amati dagli italiani – consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it – che registra continui cambi di posizione tra gli oltre 37.000 luoghi votati. Ai primi tre posti per il momento restano saldi il Museo dei Misteri di Campobasso, con le sue macchine processionali settecentesche, la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE) del XII secolo e bisognosa di recupero, e la Fonderia di Campane Achille Mazzola di Valduggia (VC), luogo di eccellenza artigiana in attività dal XV secolo al 2003 e oggi da valorizzare. IN UMBRIA – Nel Cuore verde d’Italia, attualmente è il “Sentiero degli ulivi”, la Fascia olivata Assisi-Spoleto, il “luogo del cuore” più votato. Con poco meno di 7mila voti, la Fascia olivata è seguita da Piaggia di Sellano, il Borgo medievale e boschi di Farnetto di Collestrada, la ferrovia del Centro Italia Abruzzo-Umbria-Lazio, il Duomo di Orvieto e il Santuario di Santa Chiara di Montefalco. Il “Sentiero degli ulivi” è inoltre al decimo posto assoluto tra quelli più votati in Italia.

Articoli correlati