1.6 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàFoligno sfila per il Papa per la 36esima edizione di “Viva la...

Foligno sfila per il Papa per la 36esima edizione di “Viva la Befana”

Pubblicato il 11 Dicembre 2022 11:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

La 36esima edizione di “Viva la Befana”, corteo folkloristico che si svolge ogni anno a Roma il 6 gennaio alla presenza del Papa, porterà la firma della città di Foligno. Accettata, infatti, la candidatura presentata dall’Ente di palazzo Orfini Podestà che si è proposto come Comune capofila a livello italiano dell’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Europae Fami.li.a (Famiglie libere associate d’Europa). A sfilare saranno oltre mille folignati, tra gli altri rappresentanti della Quintana, Quintanella di Scafali e Carnevale di Sant’Eraclio, ma anche singoli cittadini. Il Comune ha, infatti, pubblicato un avviso con cui ha chiamato a raccolta tutte le anime della città: dalle associazioni culturali a quelle sportive e di volontariato, passando per gli enti e le istituzioni e fino ad arrivare alle famiglie. La scenografia del corteo e i costumi dei Re Magi saranno ispirati alla storia, alla cultura, alle tradizioni, ai prodotti e alle risorse del territorio folignate. I partecipanti sfileranno nella mattinata dell’Epifania lungo via della Conciliazione per poi raggiungere piazza San Pietro, dove assisteranno all’Angelus di Papa Francesco. Al termine, i Re Magi, impersonati da cittadini folignati, consegneranno dei doni simbolici al Santo Padre. L’iniziativa, che ha visto la luce nel 1986, ha come obiettivo quello di riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania alle nuove generazioni e promuovere nelle famiglie la conoscenza degli aspetti biblici, evangelici e dottrinali delle festività collegati agli insegnamenti e alla tradizione della Chiesa Cattolica, alle parole del Papa e al suo universale ruolo pastorale. Per la città di Foligno – così come viene sottolineato dal palazzo comunale – sarà, inoltre, l’occasione per farsi ulteriormente conoscere dal grande pubblico e avere grande risalto attraverso i mass media nazionali ed internazionali, facendo apprezzare quanto di più bello e significativo viene prodotto nel territorio. Per partecipare all’evento sarà possibile fare richiesta entro giovedì 15 dicembre attraverso il seguente link: https://foligno.mycity.it/agenda-smart.

Articoli correlati