-0.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeAttualitàSanta Lucia, a Foligno torna l'appuntamento con le tradizionali cialde

Santa Lucia, a Foligno torna l’appuntamento con le tradizionali cialde

Pubblicato il 11 Dicembre 2022 08:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Una storica tradizione degna di essere tramandata, affinché la memoria resti vivida nel tempo. È quella delle cialde di Santa Lucia e, quindi, dei famosi ferri per realizzarle. Si rinnova, a Foligno, l’appuntamento con la storia. In occasione dei festeggiamenti per la protrettrice degli occhi (13 dicembre ndr), la Pro Foligno organizza un pomeriggio per tenere viva la memoria della tradizione folignate della Festa di Santa Lucia. Appuntamento alle 15,30 in via Mentana, per scoprire la storia, l’arte e le tradizioni legate ai ferri da cialda. Una tradizione, appunto, tutta folignate che da sempre ha affascinato esperti e storici di ogni parte d’Italia. Per l’occasione, è prevista la degustazione delle cialde e dei biscotti di Santa Lucia, insieme alla lettura di poesie in dialetto folignate e vin brulè. L’appuntamento della Pro Foligno è in collaborazione con le famiglie Valentini e Ragni che, come ricordano dal sodalizio guidato da Luca Radi, sono “custodi delle tradizioni”.

Articoli correlati