12.4 C
Foligno
lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeAttualitàSanta Lucia, a Foligno torna l'appuntamento con le tradizionali cialde

Santa Lucia, a Foligno torna l’appuntamento con le tradizionali cialde

Pubblicato il 11 Dicembre 2022 08:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paura in centro a Foligno: prende una sedia e la lancia verso piazza della Repubblica

L’episodio nel pomeriggio di domenica 12 ottobre, quando i clienti di un bar hanno assistito spaventati alla scena. Protagonista un uomo di nazionalità straniera, fermato e identificato da polizia e carabinieri

Poggibonsi senza scampo, il Foligno vince 3-1 e torna a sorridere

I Falchetti imperversano al "Blasone" e, nonostante sprechino tante occasioni e siano costretti a scendere in campo con una difesa tutta nuova, schiacciano gli ospiti. Manni: "I ragazzi hanno giocato molto bene, è iniziato un nuovo corso"

La Lucky Wind Antico Pastificio si arrende all’ultimo set contro Chiusi

Le folignati portano a casa un punto nel primo match del campionato, perdendo nel finale contro i padroni di casa. Il presidente Ducci: "Sconfitti ma soddisfatti, portiamo a casa un punto d'oro"

Una storica tradizione degna di essere tramandata, affinché la memoria resti vivida nel tempo. È quella delle cialde di Santa Lucia e, quindi, dei famosi ferri per realizzarle. Si rinnova, a Foligno, l’appuntamento con la storia. In occasione dei festeggiamenti per la protrettrice degli occhi (13 dicembre ndr), la Pro Foligno organizza un pomeriggio per tenere viva la memoria della tradizione folignate della Festa di Santa Lucia. Appuntamento alle 15,30 in via Mentana, per scoprire la storia, l’arte e le tradizioni legate ai ferri da cialda. Una tradizione, appunto, tutta folignate che da sempre ha affascinato esperti e storici di ogni parte d’Italia. Per l’occasione, è prevista la degustazione delle cialde e dei biscotti di Santa Lucia, insieme alla lettura di poesie in dialetto folignate e vin brulè. L’appuntamento della Pro Foligno è in collaborazione con le famiglie Valentini e Ragni che, come ricordano dal sodalizio guidato da Luca Radi, sono “custodi delle tradizioni”.

Articoli correlati