18.9 C
Foligno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeAttualitàMezzo milione di euro per sistemare la strada tra Casevecchie e Torre...

Mezzo milione di euro per sistemare la strada tra Casevecchie e Torre di Montefalco

Pubblicato il 15 Dicembre 2022 12:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

A Foligno lavori sulle strade comunali per 650mila euro. Si tratta, in particolare, di due interventi di messa in sicurezza i cui rispettivi progetti esecutivi sono stati approvati dall’amministrazione di palazzo Orfini Podestà. Interventi che riguarderanno la strada comunale che collega Casevecchie alla Torre di Montefalco costeggiando il torrente Marroggia e quella che conduce alla frazione montana di Uppello, finanziati dal programma Unione Europea Next Genaration. Stando a quanto si apprende dalla delibera 572 del 5 dicembre scorso pubblicata nell’albo pretorio del Comune di Foligno, per il primo intervento la spesa complessiva è di 500mila euro. Mezzo milione assegnato all’Ente dopo che lo stesso aveva inviato un’istanza per il riconoscimento del contributo per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio nell’ambito della Legge 145 del 30 dicembre 2018. Un contributo, ora appunto assegnato, che sarebbe servito per intervenire sulla strada Casevecchie-Torre di Montefalco priva di guardrails. Una riqualificazione che, come annunciato dal sindaco Stefano Zuccarini, porterà all’installazione proprio di barriere guardrails e all’eliminazione degli avvallamenti. Lo stesso primo cittadino, parlando di “stanziamento straordinario che il Comune ha ottenuto da ‘fondi non nativi del Pnrr’”, ha così commentato: “È un grande successo, per il quale ringrazio l’area Lavori Pubblici, che consentirà di intervenire in maniera decisa su una strada strategica per il collegamento tra la zona della pianura di Foligno e di Sant’Eraclio – Trevi con la direttrice di Montefalco e Bevagna”.

C’è poi, come detto, un ulteriore intervento di messa in sicurezza e stabilizzazione di un’altra strada comunale. La delibera pubblicata nell’albo pretorio di riferimento, in questo caso, è la numero 573 del 5 dicembre. Documento che, allo stesso modo dell’altro prima dettagliato, ha come oggetto l’approvazione del progetto esecutivo relativo a lavori finanziati sempre dall’Unione Europea Next Generation. Anche qui il Comune aveva presentato una domanda per richiedere un contributo: contributo di 150mila euro utili al cantiere che ora ha ottenuto. Cantiere con cui, come detto, si procederà alla messa in sicurezza e stabilizzazione della strada comunale che conduce alla frazione montana di Uppello, interessata da un evento franoso.

Oltre a questo, il sindaco Zuccarini ha contestualmente ricordato che un altro intervento di assoluta importanza è stato realizzato con la riqualificazione e messa in sicurezza del primo tratto della ‘strada del Casone’, ovvero via dei Portoni da via Casevecchie a via Riccione sino all’impianto di compostaggio”.

Articoli correlati