2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàFreddo e neve in Umbria, le previsioni dell’esperto: “Fase invernale abbastanza intensa”

Freddo e neve in Umbria, le previsioni dell’esperto: “Fase invernale abbastanza intensa”

Pubblicato il 17 Gennaio 2023 12:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

“Una fase invernale, la prima del 2023, abbastanza intensa soprattutto rispetto agli ultimi anni e che vedrà nei prossimi giorni nevicate anche a bassa quota”. È quanto spiegato da Fabio Pauselli, esperto di Umbria Meteo, che, intervenuto a Rgu, ha fatto il punto sulle previsioni del tempo per le prossime ore. Pioggia, neve e freddo: è sostanzialmente quello che attende il Cuore verde d’Italia. Fiocchi di neve che, già dalla tarda serata di oggi con l’afflusso di aria fredda da nord ovest, torneranno a cadere sotto i 1.500 metri di quota. Stando a Pauselli, nella giornata di mercoledì, caratterizzata ancora da impulsi di aria fredda e umida, le piogge sulla regione saranno intermittenti ma si attendo nevicate anche a 800-1.000 metri. Nevicate attese quindi, per quanto riguarda la montagna folignate, anche in zone come Colfiorito. Giovedì, poi, un ulteriore calo termico che porterà la neve anche a quote collinari, sui 400-500 metri. “Questo – sottolinea Pauselli ai nostri microfoni – a partire dal nord della regione, per poi scendere giù lungo l’Appennino fino a Norcia. Tra le zone interessate – prosegue il meteorologo – anche quelle dell’Alto Tevere, dell’Eugubino Gualdese, ma anche del Folignate e della Val Nerina”. Nelle giornate di venerdì e sabato gli impulsi di aria fredda arriveranno invece dall’est e ci sarà un ulteriore calo delle temperature. Presupposti per cui, stando all’esperto, le nevicate potranno interessare anche quote pianeggianti e nelle zone di Gualdo, Gubbio e Norcia si potranno raggiungere quantitativi al suolo pure di 25 centimetri. “I fiocchi potrebbero raggiungere anche zone più ad ovest e più basse – aggiunge Pauselli -, Alto Tevere, fondo valle del Perugino e anche sul Folignate se ne potrebbe vedere qualcuno, magari misto a pioggia”. Nevicate che, in base alle proiezioni, dovrebbero in generale continuare fino a domenica o lunedì, con accumuli abbondanti soprattutto oltre gli 800-1.000 metri di quota.

Articoli correlati