7.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeAttualitàFreddo e neve in Umbria, le previsioni dell’esperto: “Fase invernale abbastanza intensa”

Freddo e neve in Umbria, le previsioni dell’esperto: “Fase invernale abbastanza intensa”

Pubblicato il 17 Gennaio 2023 12:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

“Una fase invernale, la prima del 2023, abbastanza intensa soprattutto rispetto agli ultimi anni e che vedrà nei prossimi giorni nevicate anche a bassa quota”. È quanto spiegato da Fabio Pauselli, esperto di Umbria Meteo, che, intervenuto a Rgu, ha fatto il punto sulle previsioni del tempo per le prossime ore. Pioggia, neve e freddo: è sostanzialmente quello che attende il Cuore verde d’Italia. Fiocchi di neve che, già dalla tarda serata di oggi con l’afflusso di aria fredda da nord ovest, torneranno a cadere sotto i 1.500 metri di quota. Stando a Pauselli, nella giornata di mercoledì, caratterizzata ancora da impulsi di aria fredda e umida, le piogge sulla regione saranno intermittenti ma si attendo nevicate anche a 800-1.000 metri. Nevicate attese quindi, per quanto riguarda la montagna folignate, anche in zone come Colfiorito. Giovedì, poi, un ulteriore calo termico che porterà la neve anche a quote collinari, sui 400-500 metri. “Questo – sottolinea Pauselli ai nostri microfoni – a partire dal nord della regione, per poi scendere giù lungo l’Appennino fino a Norcia. Tra le zone interessate – prosegue il meteorologo – anche quelle dell’Alto Tevere, dell’Eugubino Gualdese, ma anche del Folignate e della Val Nerina”. Nelle giornate di venerdì e sabato gli impulsi di aria fredda arriveranno invece dall’est e ci sarà un ulteriore calo delle temperature. Presupposti per cui, stando all’esperto, le nevicate potranno interessare anche quote pianeggianti e nelle zone di Gualdo, Gubbio e Norcia si potranno raggiungere quantitativi al suolo pure di 25 centimetri. “I fiocchi potrebbero raggiungere anche zone più ad ovest e più basse – aggiunge Pauselli -, Alto Tevere, fondo valle del Perugino e anche sul Folignate se ne potrebbe vedere qualcuno, magari misto a pioggia”. Nevicate che, in base alle proiezioni, dovrebbero in generale continuare fino a domenica o lunedì, con accumuli abbondanti soprattutto oltre gli 800-1.000 metri di quota.

Articoli correlati