17.2 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeCulturaDa Perle (e)lette a “Il caffè filosofico”: le prossime conferenze della “Jacobilli”

Da Perle (e)lette a “Il caffè filosofico”: le prossime conferenze della “Jacobilli”

Pubblicato il 22 Febbraio 2023 10:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Nono appuntamento stagionale, alla “Jacobilli”, della rassegna Perle (e)lette. Per “Letteratura e Cinema”, giovedì 23 febbraio alle 17 la biblioteca di piazza San Giacomo ospiterà la conferenza del professor Giovanni Cerretti dal titolo “Cuore di tenebra – il senso dell’orrore e il buio dell’anima”. Introduce e coordina il professor Maurizio Renzini. Ma il polo culturale guidato dal professor Antonio Nizzi ha in programma anche altri appuntamenti per le prossime settimane. È il caso della rassegna “Il caffè filosofico della Jacobilli”, che vedrà un incontro moderato proprio dallo stesso direttore della biblioteca. In questo caso la data da segnare è quella di giovedì 2 marzo (ore 17), quando si svolgerà l’incontro con il professor Emanuele Sfregola dal titolo “Il dialogo Ratzinger-Habermas. Ragione e fede, verità e pluralismo – Etica, religione e Stato liberale”. Dopo la presentazione del tema e una pausa caffè, sono in programma i liberi interventi dei partecipanti. Chiude il quadro dei prossimi appuntamenti quello con la Giornata della Donna, l’8 marzo alle 16,30. In collaborazione con l’Ite “Scarpellini”, verrà illustrato il percorso culturale delle classi 2A e 1G dal titolo “Il genio femminile tra passato e presente”. Interverranno i docenti Maurizia Berardi, Fausto Rapaccini e Cecilia Tacchi.

Articoli correlati