4.4 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomePoliticaConsiglio comunale aperto, è già bagarre: “Tagliati i tempi del dibattito”

Consiglio comunale aperto, è già bagarre: “Tagliati i tempi del dibattito”

Pubblicato il 4 Marzo 2023 12:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

“A tre giorni dal consiglio comunale aperto sulla sanità, il presidente Lorenzo Schiarea insieme a tutti i capigruppo di maggioranza, con un colpo di mano hanno approvato il dimezzamento del tempo degli interventi”. A Foligno il consiglio comunale aperto sulla sanità andrà in scena lunedì 6 marzo (ore 15.30), ma in città è già bagarre politica. A denunciare il “taglio dei tempi dei dibattito” sono, in una nota, tutti i gruppi di minoranza in consiglio comunale: Foligno 2030, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto X Foligno. Con loro, a firmare la nota è anche Foligno in Comune. “I lavori del consiglio comunale aperto erano già stati organizzati in precedenza e comunicati alle associazioni di categoria, ai sindacati e alle associazioni presenti in ospedale – scrivono nella nota le forze di minoranza -. Ma, a tre giorni dall’evento, con la scusa ‘si finisce tardi’, il tempo degli interventi è stato dimezzato”. Questa è la descrizione fatta di quanto avvenuto venerdì 3 marzo nel corso della riunione dei capigruppo che, stando al resoconto dell’opposizione, ha visto quelli di maggioranza (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, insieme al presidente Lorenzo Schiarea) votare favorevolmente per trasformare da 10 a 5 minuti la durata di tutti gli interventi esterni (associazioni di categoria, sindacati e realtà che operano all’interno dell’ospedale), “insieme a 5 minuti a gruppo consiliare, anziché 10 minuti ogni capogruppo e 5 agli altri consiglieri”. “Mentre per Tesei, Coletto e vertici dell’Usl – scrivono nella nota le opposizioni – i tempi saranno illimitati”. Una scelta che viene bollata come “infelice”, con la maggioranza che viene additata di volere “un consiglio comunale farsa”. “Denunciamo fortemente – scrivono ancora le opposizioni – il comportamento del presidente Schiarea e dei capigruppo di maggioranza che, in corso d’opera, magari dopo essere stati ripresi dai loro ‘superiori’, temendo le tante critiche che pioveranno addosso alla destra folignate e regionale per lo stato della Sanitá in Umbria, decidono di limitare i tempi degli interventi, strozzando il dibattito e limitando di fatto la democrazia su un tema sentitistissimo dall’intera popolazione”. Dibattito di grande attualità quello legato al sistema sanitario regionale, che per la minoranza folignate “è oramai ridotto a uno stato comatoso”, con il sistema definito “allo sbando”. “Oltre a ció – conclude la nota – si aggiunge la proposta del Terzo Polo ospedaliero che rischia di danneggiare e mortificare Foligno, il suo ospedale e i suoi servizi territoriali”.

Articoli correlati