20.6 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCronacaSisma di 4.4 a Umbertide avvertito in tutta la provincia di Perugia

Sisma di 4.4 a Umbertide avvertito in tutta la provincia di Perugia

Pubblicato il 9 Marzo 2023 15:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Scossa di terremoto nel pomeriggio di giovedì 9 marzo in Umbria. Il sisma è stato registrato dall’Ingv alle 16.05 ad Umbertide, con epicentro a 5 chilometri. Di magnitudo 4.4 (poi rettificata in 4.3) il terremoto è stato avvertito anche in altre zone del Cuore verde d’Italia, a cominciare dal capoluogo di regione. Diversi, infatti, i cittadini che sui social hanno riferito di aver sentito in maniera netta il terremoto. La scossa è stata avvertita in tutta la provincia di Perugia e segnalazioni arrivano anche da Foligno. Alle 17.09 è stata registrata una nuova scossa, questa volta di magnitudo 2 mentre, nelle ore precedenti al terremoto di 4.3 gradi, tra Città di Castello e Umbertide i sismografi dell’Ingv avevano segnalato altri lievi scosse, circa 13.

AGGIORNAMENTO – A raggiungere la zona interessata dal sisma sono in questi minuti i vigili del fuoco, per monitorare la situazione. Intanto sono diverse le telefonate da parte dei cittadini, anche se la maggior parte riguardano la richiesta di informazioni più che la segnalazione di danni o problemi. Secondo quanto fanno sapere dal Comando, inoltre, il sisma avrebbe provocato solo qualche piccolo distacco di intonaco in edifici fatiscenti nella zona di Umbertide e Montone, mentre non si registrano al momento persone ferite. 

“Al momento (ore 17.30, ndr) non sono pervenute alla Protezione civile regionale richieste di sopralluoghi o altre segnalazioni di danni”. È quanto comunicano dalla Sala operativa della protezione civile regionale, che si è subito attivata, contattando i sindaci o i responsabili della protezione civile comunale per conoscere la situazione nei territori interessati e fornendo informazioni ai cittadini. La presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore Enrico Melasecche si sono messi subito in contatto con i vertici della Protezione civile e la Sala operativa per informarsi e seguire l’evolversi della situazione. La Sala operativa continua il monitoraggio ed è a disposizione per ricevere comunicazioni e per richieste di informazioni.

Nel frattempo è stata sospesa, in via precauzionale, la circolazione dei treni tra Ponte Pattoli e Ranchi sulla linea Bastia-Sansepolcro. A comunicarlo è Fs, che effettuerà dei controlli sulla rete ferroviaria. Nella mattinata di venerdì 10 marzo a Umbertide rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, così come all’Università degli Studi di Perugia saranno sospese tutte le lezioni.

Articoli correlati