8.4 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomeCronacaFoligno, carabinieri scoprono “supermercato” online di bici rubate

Foligno, carabinieri scoprono “supermercato” online di bici rubate

Pubblicato il 14 Marzo 2023 12:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Tutto è partito lo scorso mese di agosto, quando un folignate si è presentato dai carabinieri segnalando di aver visto in internet l’annuncio di vendita di una bicicletta. La stessa bici che l’uomo ha riconosciuto essere sua, nonché rubata qualche settimana prima a Marina di Grosseto, mentre era in vacanza. Simulando di essere interessati all’acquisto, i militari hanno quindi organizzato un appuntamento con il venditore, nel corso del quale la bici è stata recuperata per poi essere restituita al legittimo proprietario. Nei confronti del venditore – uno straniero -, invece, è scattata la denuncia per ricettazione. Le indagini del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Foligno sono poi proseguite. I carabinieri hanno analizzato altri annunci online, insieme a servizi di osservazione, pedinamento e controllo. Attività che hanno accertato come, in più occasioni, il “venditore” da settembre 2022 a febbraio 2023, si incontrava nei pressi della zona commerciale di Perugia con un’altra persona, un italiano, dal quale riceveva bici che successivamente portava nella sua casa di Foligno. Ma gli incontri si sono interrotti lo scorso febbraio, quando la persona che gli forniva le biciclette è stato arrestato – per altri reati – nel Grossetano, finendo nel carcere di Massa Marittima. A seguito degli indizi raccolti, i carabinieri hanno quindi effettuato una perquisizione personale e locale nell’abitazione dell’inserzionista di Foligno. Durante l’attività sono state rinvenute, e poste sotto sequestro, 8 bici di varie marche e tipologie (4 mountain bike, 2 bici da corsa, 1 bici da donna, 1 bici ibrida), oggetto di furto, delle quali sono in corso gli accertamenti per individuarne i legittimi proprietari, al fine di provvedere alla restituzione.

Articoli correlati